logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
3

POVERTA' - Madri e figli in difficoltà

Specchio dei tempi
da www.specchiodeitempi.org
@Riproduzione Riservata

Fondazione La Stampa - Specchio dei tempi O.N.L.U.S.
Via Lugaro, 15 - 10126 Torino
Per informazioni, Tel. 011 656 8376
(Dal lunedì al venerdì, orario 9-13 e 14-18)
Fax 011-656.81.87
e-mail: specchiodeitempionlus@lastampa.it
 
Prendiamo per mano 100 mamme sole e i loro bimbi.-
Dal 2018 Specchio dei tempi è più vicino alle madri sole, alle famiglie monogenitoriali prive di risorse, spesso costrette a sopravvivere in situazioni complesse che coinvolgono anche i bambini. Nella valutazione delle centinaia di richieste di aiuto presentate allo Specchio Point, lo sportello di ascolto nel centro di Torino, è emerso che queste famiglie sono tra le più esposte alle nuove povertà. La latitanza di molti dei padri dei bambini concorre infatti a rendere insostenibili le condizioni di madri spesso abbandonate. Elemento che aggiunge criticità, è la obiettiva difficoltà di donne, anche giovani ma con figli, a reperire occasioni di lavoro.
Abbiamo quindi scelto 100 situazioni sulle quali intervenire. Cento nuclei monoparentali che abbiamo accompagnato in un cammino verso l’autonomia e il raggiungimento del benessere familiare. Siamo partiti da un semplice contributo economico, per poi ampliare il progetto “Madri e figli in difficoltà” con buoni spesa finalizzati ad insegnare l’uso responsabile del denaro. E con corsi di informatica e di formazione professionale per favorire il reinserimento lavorativo. A queste attività abbiamo affiancato uno sportello di consulenza sui problemi legati alla genitorialità e un programma per l’intrattenimento dei figli, per offrire alle mamme pause di libertà, anche in chiave di ricerca del lavoro.
Nell’autunno 2020 si aprirà il secondo ciclo dell’iniziativa, e le nuove partecipanti saranno coinvolte con una nuova progettazione ritagliata su misura: ad ogni mamma sarà richiesto di firmare un patto educativo e di definire degli obiettivi individuali da raggiungere con il supporto della fondazione.
Top