logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
472

PONTE NIZZA CODEVILLA 26/10/2023: Disabilità. Stanza multisensoriale e parco giochi inclusivo. Appuntamenti solidali per l’assessore regionale Lucchini in Oltrepo

da www.vogheranews.it
@Riproduzione Riservata del 26 ottobre 2023

CODEVILLA – Visita alla stanza multisensoriale per i ragazzi con autismo di San Ponzo Semola di Ponte Nizza e inaugurazione del parco giochi inclusivo per i bambini con disabilità di Codevilla. Queste le due tappe pavesi dell’assessore alla Famiglia, Disabilità, Solidarietà sociale e Pari opportunità di Regione Lombardia, Elena Lucchini.

LA STANZA MULTISENSORIALE DI CASCINA ROSSAGO

“Il nuovo spazio multisensoriale – ha dichiarato l’assessore – è stato fortemente voluto dalla Fondazione Genitori per l’Autismo Onlus e sarà capace di migliorare la qualità della vita degli ospiti con autismo e di potenziare le terapie degli operatori.
All’interno di una cascina storica, è nato un progetto innovativo che rappresenta un esempio virtuoso di integrazione delle persone autistiche per la loro inclusione sociale nel territorio della provincia di Pavia”.

“Desidero anche ringraziare l’organizzazione di volontariato ‘Amici di Teo’ – ha continuato – per la donazione, senza la quale non sarebbe stato possibile realizzare questa splendida sala multisensoriale”.

“La ‘Fondazione Genitori per l’Autismo Onlus’ – ha aggiunto l’assessore – fondata nel maggio del 1998 per volontà di cinque famiglie di ragazzi autistici, rappresenta una straordinaria eccellenza nella promozione dell’inclusione sociale delle persone affette da disturbi dello spettro autistico”.

Il centro residenziale di Cascina Rossago è, quindi, un esempio virtuoso non solo per tutto il territorio lombardo, ma anche per l’intero Paese. Ispirandosi alle ‘farm communities’, esperienze di comunità e condivisione all’interno di un contesto rurale, promuove il lavoro e i benefici di un’agricoltura multifunzionale che valorizza il personale di sostegno altamente competente.

La struttura supporta costantemente lo sviluppo di abilità e autonomia cercando di garantire ad ogni ospite risposte adeguate e specifiche. Grazie a un approccio innovativo, consente di superare la dimensione sanitario/assistenziale, affrontando in profondità le caratteristiche individuali.

“Grazie alla stretta collaborazione con il Laboratorio Autismo dell’Università di Pavia – ha concluso Elena Lucchini – Cascina Rossago sperimenta costantemente nuove possibilità e soluzioni per migliorare la vita dei suoi ospiti”.

Image 106

IL PARCO GIOCHI DI CODEVILLA

“È sempre una bella giornata per me – ha sottolineato Lucchini – quella che mi porta sui territori per inaugurare i parchi inclusivi. Sono luoghi pensati per accogliere le famiglie e i più piccoli. Spazi di attività ludica e di condivisione che vogliamo potenziare per migliorare la qualità di vita e il benessere psicofisico delle persone con disabilità”.

“Infine – ha concluso l’assessore – ringrazio i sindaci e le comunità locali che hanno creduto in questa misura regionale e hanno partecipato al bando che supporta progetti capaci di accrescere la socializzazione di tutti”.

Top