logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
13

PAVIA: Safer Internet Day. Venerdì al Broletto il Comune inaugura la “Panchina Gialla” per dire #NoCyberBully

PAVIA - Si terrà martedì 5 febbraio la IV (quarta) edizione della manifestazione #NoCyberbully.

Non è una data a caso, ma è la giornata mondiale della sicurezza su Internet, il famoso Safer InternetDay,.

Celebreremo questa importante giornata nel modo adeguato, al fine di sensibilizzare i ragazzi e gli adulti sull’importante tema del bullismo e del cyberbullismo.

Per quest’anno i promotori del Safer Internet Day hanno lanciato lo slogan “Insieme per un Internet migliore…”

“Insieme” significa compartecipazione, condivisione e aggregazione.

Volevamo lasciare qualcosa di tangibile, un segno per la città di Pavia, qualcosa di significativo, ma soprattutto di concreto che fosse lì, in mezzo alla gente.

Cosa meglio di una panchina? Una Panchina dipinta di giallo, forte simbolo contro il Bullismo e il Cyberbullismo che rompa il velo dell’indifferenza, un luogo di ritrovo, di aggregazione che porti a riflettere.

Ed ecco che, grazie alla collaborazione del Comune di Pavia, riusciamo a realizzare la prima “Panchina Gialla” di Pavia.

Il nostro desiderio è di vedere panchine e sedie gialle ovunque, nelle scuole, nei luoghi di aggregazione, nei bar e locali pubblici… un’onda gialla che travolge!

Alcune scuole e alcuni bar hanno già aderito al nostro progetto e a breve realizzeremo tante Panchine Gialle. Chiunque può aderire e vi invitiamo a vedere il nostro sito internet https://helpisonlus.it dove troverete una pagina dedicata al progetto Panchine Gialle.

L’inaugurazione della nostra prima Panchina Gialla avverrà alle ore 9.15 nel cortile del Broletto, alla presenza del Sindaco di Pavia, Massimo Depaoli e dell’Assessore Alice Moggi che, molto sensibile al tema, ha sempre caldeggiato le iniziative e i progetti contro il Bullismo e il Cyberbullismo.

Saranno presenti circa 200 bambini delle scuole medie di Pavia e dei paesi che fanno parte del Consorzio Sociale Pavese.

Dopo l’inaugurazione ci avvieremo tutti, al seguito dello striscione #NoCyberBully, verso il cinema/teatro Politeama dove i ragazzi e gli insegnanti parteciperanno al Workshop, tenuto da Gino Fanelli, presidente di Helpis, dove verrà trattato il tema del bullismo e del cyberbullismo e, in modo particolare, si tenderà a sensibilizzare e istruire i giovani ad un uso responsabile delle tecnologie informatiche, di Internet e dei Social network.

da www.vogheranews.it

@Riproduzione Riservata del 04 febbraio 2019

Top