logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
21

PAVIA 27/04/2022: Salute. Al Cnao Centro di Adroterapia Oncologica, arte, musica e yoga per i pazienti

da www.vogheranews.it
@Riproduzione Riservata del 27 aprile 2022

PAVIA – Il CNAO, Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica, lancia “Usiamo il cuore”, un programma ricco di incontri gratuiti, dedicati ai pazienti oncologici, ai loro familiari e accompagnatori, che prevede corsi di arte creativa, yoga, fotografia, oltre a esibizioni musicali e letture.

L’obiettivo è portare all’interno del percorso di cura momenti che possano incidere positivamente sul benessere psico-fisico dei pazienti e favorire la condivisione di esperienze di gruppo.

L’iniziativa si articolerà tra maggio, giugno e luglio in oltre 80 incontri nella sede del CNAO a Pavia.

“Usiamo il cuore” nasce dalla volontà di CNAO, uno dei soli 6 centri al mondo in grado di trattare i tumori non operabili e resistenti alla radioterapia con fasci di protoni e ioni carbonio, di offrire ai suoi pazienti e ai loro cari momenti di confronto, svago, creatività e divertimento. Per questo, oltre agli incontri con ex pazienti del Centro, che racconteranno il loro percorso di vita e di cura, sono previsti esibizioni musicali, con la Corale Belcanto di Pavia, umoristiche, con il trio comico degli “Autogol”, insieme a corsi di arte-terapia, cucina, fotografia, lavoro a maglia, oltre a corsi base di primo soccorso con i volontari di “Pavia nel cuore”.

Il progetto è possibile grazie alla partecipazione e alla collaborazione volontaria di numerosi professionisti e artisti del territorio pavese che hanno deciso di abbracciare l’iniziativa.

I pazienti e i loro famigliari si possono iscrivere consultando il sito di CNAO dove è disponibile il programma completo: https://fondazionecnao.it/area-pazienti/scopri-iniziative-cnao-pazienti-familiari-caregiver-pensate-cuore.

Per informazioni: comunicazione@cnao.it

Top