logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
25

PAVIA 14/01/2022: HIV e Sifilide. Campagna di Coming-Aut e Universigay per promuovere l’erogazione di test rapidi

da www.vogheranews.it
@Riproduzione Riservata del 14 gennaio 2022

PAVIA – Si terrà oggi alle 13.30, presso la Sala Lauree dell’Università degli Studi di Pavia, in Corso Strada Nuova 65, la presentazione della campagna fotografica per la promozione dei test HIV e Sifilide a cura di Coming-Aut e Universigay in collaborazione con l’Università di Pavia.

“È un segnale importante che l’Ateneo pavese abbia sostenuto e finanziato questa iniziativa, garantendo l’acquisto dei test – dichiara Leo Berti Riboli, presidente di Universigay -. Attraverso i volti delle persone LGBTI+ della nostra comunità pavese, vogliamo invitare la comunità accademica e non solo ad effettuare regolarmente il test. Visti i tassi di incidenza delle nuove infezioni, che interessano, tra le key population, le persone LGBTI+, è quanto mai fondamentale promuovere attività di testing rapido come strumento di prevenzione.”

L’iniziativa consiste nell’erogazione di test rapidi capillari con approccio “community based”, a cui viene affiancato un servizio di counseling a cura di persone LGBTI+ formate sul tema della salute. 

Durante il test sarà possibile condividere esperienze o chiedere informazioni su safer sex, benessere e salute sessuale.

Da Venerdì 14 Gennaio a Mercoledì 19 sarà quindi possibile effettuare test rapidi presso la sede di Coming-Aut in Corso Garibaldi 20/N a Pavia.

“La comunità scientifica è concorde nel ritenere che le campagne di testing siano più efficaci tanto più l’accesso ai test venga reso agevole: da qui la scelta di proporli in un contesto demedicalizzato, accogliente e non giudicante come quello di un Community Center LGBTI+, garantendo sempre la privacy adeguata. Il potenziamento del nostro servizio di testing e l’attivazione della campagna vogliono continuare il fondamentale lavoro, che portiamo avanti da oltre dieci anni, di lotta allo stigma che ancora grava sulle persone che vivono con hiv”, dichiara Davide Podavini, presidente di Coming-Aut.

Il servizio è disponibile su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni, scrivere a salute@coming-aut.it.

Top