logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
23

Pasta cambio: le migliori 7 per lenire arrossamenti e irritazioni da pannolino

di Francesca La Rana

da www.gravidanzaonline.it

@Riproduzione Riservata del 08 maggio 2020

La pasta cambio crea una barriera tra la pelle e i bisogni del bambino prevenendo eventuali arrossamenti e offrendo un'azione lenitiva ed emolliente in caso di irritazioni. Tutte le neomamme ne scelgono almeno una da avere sempre a portata di mano all'occorrenza: vediamo come scegliere e quali sono le migliori.-

Pasta cambio: le migliori 7 per lenire arrossamenti e irritazioni da pannolino

La pelle dei neonati e dei bambini piccoli è molto delicata ma può facilmente arrossarsi per via del pannolino. L’umidità che si crea al suo interno può ledere l’epidermide, irritandola più o meno fortemente. Motivo per cui all’occorrenza, ma anche per prevenire, molte mamme usano la pasta cambio, una crema molto densa, che forma una barriera protettiva da applicare sul sederino e nelle parti intime.

Scegliere la migliore può, però, diventare un’impresa difficoltosa, considerata la grande varietà di proposte presenti nei negozi di prima infanzia, in farmacia e su internet.

Per poter effettuare un buon acquisto, bisogna prendere in considerazione la lista degli ingredienti, l’affidabilità del marchio ma anche l’effettiva efficacia sulla pelle del proprio bambino.

Pasta cambio: come si usa?

La pasta cambio è un prodotto da utilizzare, come suggerisce il suo stesso nome, durante il cambio pannolino del bambino. Dopo aver tolto il pannolino, lavato per bene il piccolo e asciugato accuratamente, si può procedere a stendere un velo di pasta protettiva.

A seconda degli ingredienti, può essere più o meno consistente, ma questo prodotto è molto ricco, quindi bisogna usarne pochissimo e spalmarlo bene con cura e pazienza per favorirne l’assorbimento.

La pasta cambio va utilizzata nelle zone che tendono più facilmente ad arrossarsi, quindi sul sedere ed eventualmente sulle parti intime, soprattutto per quanto riguarda le femmine. Successivamente si potrà mettere il pannolino e vestire il bebè.

È importante ricordare che la pasta cambio offre protezione e una buona azione emolliente e lenitiva in caso di arrossamenti, ma non bisogna abusarne, per poter far respirare meglio la pelle, già “ingabbiata” dal panno assorbente. Tra l’altro, questo è uno dei motivi per cui diverse mamme preferiscono per il proprio piccolo i pannolini lavabili in cotone, in quanto sono più traspiranti.

Pasta cambio: benefici

Sono diversi i benefici che caratterizzano le creme per il cambio del pannolino. Innanzitutto hanno una funzione protettiva indicata per la pelle sensibile e delicata di neonati e bambini piccoli. Questo perché crea una barriera tra epidermide e umidità che si forma all’interno del panno assorbente.

L’azione lenitiva ed emolliente serve a prevenire e soprattutto curare arrossamenti e irritazioni, tra cui anche dermatite da pannolino; in quest’ultimo caso è però sempre consigliabile consultare il proprio pediatra.

Infine, offre, come la maggior parte dei cosmetici in crema in commercio, una ricca azione idratante.

Pasta cambio: quale scegliere e a cosa fare attenzione

Qualsiasi neomamma si sia recata in negozio o abbia dato uno sguardo online per scegliere la pasta cambio migliore, si sarà accorta che ce ne sono moltissime. I brand specializzati nel settore ne hanno almeno una nel catalogo. Oltre al marchio, che decreta anche il fattore prezzo, bisogna prendere in considerazione gli ingredienti, quindi l’INCI della pasta cambio.

In genere non si hanno grandi competenze per leggere alla perfezione ogni singolo elemento che componga un cosmetico, a meno che non si disponga di ottime base di cosmetologia. Quindi, per farla semplice, l’ingrediente che aiuta maggiormente in caso di arrossamenti e irritazione è l’ossido di zinco. O, quantomeno, è il più conosciuto: protegge la pelle, ne favorisce la rigenerazione ed effettua anche un’azione preventiva. In genere si trova nelle creme cambio in percentuale da 10 a 20%, ma nei casi di paste cambio grasse, si arriva anche al 50%.

Tra gli altri ingredienti che svolgono azioni emolliente, lenitiva e protettiva maggiormente usati e tra i più efficaci troviamo anche calendulaamido di risopantenoloavena colloidale ma anche olio di olivadi argan e burro di karité.

Ingredienti da evitare

Su una pelle irritata è sempre sconsigliabile applicare dei prodotti che presentano profumo, perché è possibile che l’irritazione aumenti o comunque non regredisca rapidamente. Inoltre, sulla pelle delicatissima dei bimbi, è in genere sempre da evitare.

Tra gli altrimenti elementi da evitare, e che è possibile trovare in alcune paste cambio per neonati, ci sono formaldeideparabeni e petrolati. Motivo per cui molte mamme preferiscono optare per un prodotto bio e naturale per prendersi cura del sederino del bebè.

Pasta cambio: le 7 migliori

Qual è la migliore pasta cambio pannolino?

Mustela, Pasta Cambio 123

Weleda, Crema Protettiva

BabyGella, Pasta Protettiva

Fissan, Pasta Protettiva

Fiocchi di Riso, Pasta Emu Cream lenitiva

Hipp Baby, Crema protettiva emolliente

Bephantenol, Pasta lenitiva protettiva

 

Top