logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
77

Pasqua. Il calendario delle celebrazioni di papa Francesco ad aprile

di Redazione Internet
da www.avvenire.it
@Riproduzione Riservata del 20 marzo 2023

Il maestro delle Celebrazioni liturgiche pontificie ha reso noto il calendario degli appuntamenti papali per il prossimo mese in cui la Chiesa celebra la Settimana Santa e la Pasqua.-

Il calendario delle celebrazioni liturgiche presiedute da papa Francesco nel mese di aprile, in cui ricorre la Settimana Santa e la solennità della Pasqua di Risurrezione, porta come prima data il 2 aprile, Domenica delle Palme.

Il Papa celebra la commemorazione dell’ingresso del Signore in Gerusalemme e la Messa della Passione del Signore in Piazza San Pietro, alle ore 10. Il 6 aprile, Giovedì della Settimana Santa, Francesco presiede la Messa del Crisma nella Basilica di San Pietro alle ore 9.30.

Il 7 aprile, Venerdì Santo, "Passione del Signore", la Cappella papale con la celebrazione della Passione si tiene nella Basilica vaticana alle ore 17. Sempre venerdì 7 aprile, il Pontefice partecipa alla tradizionale Via Crucis alle ore 21.15 al Colosseo.

La Veglia Pasquale nella notte santa è celebrata dal Papa sabato 8 aprile, in Basilica, alle ore 19.30. Il 9 aprile, Domenica di Pasqua, il Papa presiede la Messa del giorno in piazza San Pietro alle ore 10, a cui seguirà alle ore 12 la Benedizione "Urbi et Orbi" dalla Loggia centrale della Basilica vaticana.
Il calendario delle celebrazioni diffuso comprende anche il Viaggio apostolico del Papa in Ungheria nei giorni 28, 29 e 30 di aprile.

Top