logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
50

Nove bambini da record: nati dalla stessa mamma lo stesso giorno. “Sono tutti molto diversi”

di Marianna Grazi

da www.luce.lanazione.it/attualita/nove-bimbi-record-mamma/
@Riproduzione Riservata del 14 dicembre 2022

Dopo 19 mesi la famiglia torna in Mali dal Marocco. I gemelli sono nati prematuramente, grazie a un cesareo, alla 30esima settimana e pesavano tra 500g e un chilo.-

Halimq Cissè con imnove figli

n poco più di un anno e mezzo di vita hanno già infranto qualsiasi statistica: sono nove, sono nati tutti lo stesso giorno dalla stessa mamma e stanno per tornare nella loro casa in Marocco, che non hanno mai visto essendo venuti al mondo in Mali.
I bambini, gemelli eterozigoti, hanno infranto il Guinness World Record di maggior numero di nati in un unico parto ed essere sopravvissuti.
Prima del parto, avvenuto a maggio 2021, la madre Halima Cissé, oggi 27enne, era stata trasferita in Marocco per ricevere cure specialistiche adeguate in vista del parto. Credendo, tra le altre cose, di portare in grembo solo sette bambini: gli altri due figli erano ‘sfuggiti’ alle ecografie effettuate sia in Mali sia in nel paese nord africano che la ospitava. “Sono molto felice. Mia moglie e i bambini stanno bene” aveva detto all’epoca della nascita da record il marito di Halima, Adjudant Kader Arby.

Halima Cissé regge in mano l’attestato del Guinness World Record per aver dato alla luce 9 bambini, non gemelli, nello stesso giorno, tutti sopravvissuti

Prima di tornare nella loro casa in Mali, i coniugi hanno vissuto a Casablanca fino a pochi giorni fa, potendo contare su un supporto medico costante per far sì che i piccoli  crescessero in modo sano e senza problemi. Vedendoli negli scatti pubblicati sulla BBC News, sotto l’occhio vigile della loro mamma, sono uno spettacolo incredibile della vita. Dopo essere rientrato nella capitale maliana, Bamako, nelle prime ore di martedì 13 dicembre, il padre Abdelkader Arby ha ringraziato il governo nazionale che in questi mesi lontani da casa ha aiutato la famiglia dal punto di vista finanziario. “sarà un lavoro molto impegnativo – scherza – ma Allah, che ci ha dato questa benedizione, ci aiuterà a crescere e a prenderci cura di loro”, ha aggiunto. Il ministro della Sanità del Mali, Diéminatou Sangara, ha dichiarato che il governo continuerà a supportare la famiglia.

Halima Cissé con due dei nove figli, cinque femmine e quattro maschi

I bambini – cinque femmine e quattro maschi – sono nati con parto cesareo a 30 settimane, secondo quanto dichiarato dalle autorità dello Stato dell’Africa occidentale lo scorso anno. Le bimbe – Kadidia, Fatouma, Hawa, Adama e Oumou – e i piccoli – Mohammed VI, Oumar, Elhadji e Bah – quando sono venuti al mondo pesavano tra i 500 g e 1 kg alla nascita, come ha spiegato il dottor Youssef Alaoui, direttore medico della clinica dove è avvenuto il parto, all’agenzia di stampa AFP. Il rischio che non sopravvivessero, il timore che potessero sviluppare problemi di salute dovuti alla nascita prematura, hanno spinto i medici a prendere delle precauzioni, preferendo tenerli in ospedale per i primi mesi di vita. Dopodiché, una volta che la loro vita non era più in pericolo, sono stati trasferiti in un appartamento dove hanno ricevuto assistenza 24 ore su 24 dalla clinica di Ain Borja.
All’inizio di quest’anno, in occasione del loro primo compleanno, il padre ha detto che ognuno di loro ha una personalità unica. “Hanno tutti un carattere diverso. Alcuni sono tranquilli, mentre altri fanno più rumore e piangono molto. Alcuni vogliono essere presi in braccio tutto il tempo. Sono tutti molto diversi, il che è del tutto normale”. Arby ha anche rivelato che i suoi figli sono diventati famosi in Mali, ancor prima di tornare nel Paese d’origine, e che la gente è “molto ansiosa di vedere i bambini con i propri occhi”.

Top