logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
123

Millennials e Boomer: Due generazioni a confronto

di Francesca Romana Macrì

da www.tag24.it
@Riproduzione Riservata Gennaio 2023

Nell’ultimo periodo sentiamo sempre più le parole Boomer o Millennial in associazione ad una persona nata in un determinato periodo storico . Quante volte vi è stato detto o avete sentire dire “Questo comportamento è da Boomer” , “Sembri un boomer” . Ebbene “l’essere un boomer” è quasi diventata una vera e propria categoria antropologica. Il termine “boomer” è utilizzato dalle generazioni dei nati a cavallo tra il secondo e il terzo millennio per indicare una generazione portatrice di modi di pensare e agire conservatori, superati e perfino nocivi e con comportamenti rispetto alla tecnologia non al passo con i tempi .

Quando si è Millennials o Boomer ?

Vi state chiedendo se siete dei Boomer o dei Millennials? Parliamo di “Boomer” in relazione ai nati durante il periodo del Boom economico tra il 1946 e il 1964, mentre vengono indicati come Millennials o generazione Y i nati tra il 1981 e il 1996. Ma qualora foste nati 1997 e il 2012? In quel caso si parla di generazione Z. Queste sono generazioni quotidianamente a confronto, Padri e figli, a volte in contrasto e tra le quali molto spesso sembra che ci sia un mare, relativo a esperienze e vissuti, a dividerli. Molto spesso anche se in maniera diversa, dati periodi storici e risorse, sono più vicini di quanto si possa pensare.

Sembri un Boomer!

Quando è che si adottano degli atteggiamenti o comportamenti propri da “Boomer”, e come riconoscerli? Andiamo con il primo: Non capire i meme , quante volte vi è capitato di mostrare a persone adulte un meme tratto dai social network, ma loro davanti a questo non ne hanno capito senso e riferimento ? la spiegazione : metodi di comunicazione differenti . Selfie dall’alto : Quante volte vi è successo di vedere selfie di persone adulte con telefono puntato in alto ? Occhiali da sole , luoghi insoliti e il gioco è fatto . D’altro canto essere Boomer è anche una virtù!.

Top