logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
51

Menù per i bambini, 3 ricette salva umore

da www.negroni.com/it/ricette/menu/menu-i-bambini-3-ricette-salva-umore

@Riproduzione Riservata

L’alimentazione dei più piccoli è una cosa molto importante. È bene insegnare loro, sin da subito, ad amare tutti i cibi, quindi nel menù per i bambini non devono mancare mai frutta e verdura. Ma quando c’è bisogno di coccolare i più piccoli, magari per tirargli su il morale dopo una giornata a scuola andata storta oppure per premiarli di un bel voto ricevuto, si può dire addio alle buone abitudini e preparare un menù per i bambini tanto goloso che li faccia davvero felici.

Cosa non deve mancare mai tra gli ingredienti di un menù per i bambini? Facile: wurstelformaggio filanteprosciutto cottopizza e patatine. Non tutti insieme però! Potete pensare ad un menù fatto di primo e secondo, ma per loro la vera festa sarà un piatto unico goloso e un dolcetto finale a base di cioccolata che in genere piace a tutti.

Ci sono 3 ricette facili e classiche che si possono personalizzare facilmente assecondando i gusti di ogni bambino e che si preparano con ingredienti di base che in genere tutti abbiamo in cucina o in frigorifero. Basta un po' di organizzazione per allestire velocemente uno di questi menù per i bambini. Per esempio fate in modo di avere sempre del formaggio che fila, del prosciutto cotto, gli ingredienti per fare la pizza o almeno un'impasto già pronto. Così potrete gestire le situazioni nel modo migliore senza alcuna difficoltà.

Conchiglie al forno con formaggio e speck
Menu per i bambini pasta al forno

Una ricetta davvero veloce e molto golosa da tenere in considerazione nel menù per i bambini, ma anche come ricetta salva cena è la pasta al forno con tanto formaggio e l'aggiunta sapiente di speck. Per preparare in modo molto veloce le conchiglie al forno potete usare qualche trucco, come la besciamella già pronta. Ovviamente se non avete le conchiglie potete usare altri tipi di pasta come i sedanini o i rigatoni. Ecco come procedere.

Procedimento:
Mettete l'acqua a bollire e quando sarà arrivata a temperatura salatela, quindi buttate le conchiglie. Dovrete farla cuocere solo per la metà del tempo necessario. Nel frattempo accendete il forno a 200° e fate saltare lo speck tagliato a cubetti in un tegamino antiaderente ben caldo. Basteranno pochi minuti. Non appena la pasta arriva a metà cottura, scolatela e mescolatela allo speck aggiungendo la besciamella. Quando avrete amalgamato bene tutti gli ingredienti aggiungete la provola tagliata a pezzetti, quindi versate tutto in una teglia da forno, spolverate con il parmigiano e infornate per 10-15 minuti. Sulla superficie della pasta si formerà una deliziosa crosticina e a quel punto saprete che è pronta al punto giusto. Servite dopo aver lasciato raffreddare la pasta per qualche minuto.

Pizza con i wurstel e le patatine
Menu per i bambini pizza wurstel e patatine

La pizza come quella che si trova solo in pizzeria con i wurstel e le patatine può diventare il piatto unico delle grandi occasioni da inserire nel menù dei bambini e da preparare molto velocemente usando qualche stratagemma. Vi aiuterà l'impasto della pizza già pronto così che non dovrete aspettare i tempi di lievitazione, anche le patate fritte congelate faranno la differenza nella preparazione di questa ricetta e i wurstel, poi, non dovrebbero mancare mai in una casa con dei bambini.

Procedimento:
Prima di tutto accendete il forno a 250° mentre vi occuperete dell'impasto. Se volete preparare la pizza da zero QUI trovate la ricetta per fare l'impasto a casa.  Quello già pronto, invece,  andrà soltanto steso nella teglia da forno. Conditelo con la passata di pomodoro e sopra distribuite la mozzarella tagliata a pezzettini e i wurstel affettati. Infornate per 15 minuti coprendo con un foglio di carta stagnola, quindi distribuite le patate fritte congelate sulla superficie della pizza e infornate di nuovo per 12 minuti. In alternative potete cuocere le patate in padella e distribuirle sulla pizza quando la sfornerete.

Piadina al prosciutto cotto e formaggio
Menu per i bambini piadina farcita
La ricetta più veloce
 in assoluto e certamente un piatto unico di sicuro successo è la piadina. Servitela ben calda, con il formaggio quasi filante e i vostri bambini, ma anche i grandi invitati a tavola ve ne saranno grati. Anche in questo caso potete preparare la piadina in casa seguendo la ricetta con l'olio di oliva oppure velocizzare al massimo i passaggi e sfruttare le piadine già pronte.

Procedimento:
Fate scaldare un tegame antiaderente ben caldo quindi fate scaldare la piadina, mentre vi occuperete di tagliare la mozzarella in pezzetti piuttosto piccoli. In questo modo il formaggio sarà più facile da distribuire e soprattutto si fonderà meglio. Dopo 2 o 3 minuti, girate la piadina e distribuite la mozzarella su tutta la superficie. Lasciate scaldare un minuto e non appena il formaggio comincerà a sciogliersi togliete da fuoco e sistemate la piada su un piatto. Distribuite il prosciutto cotto, la rucola leggermente condita con olio e arrotolate il tutto. Tagliate a metà la piadina e portatela in tavola.

Top