logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
247

Litigare davanti ai figli, cosa prova un bambino?

di Giuliana Apreda, Psicologa dell'età evolutiva

da www.pianetamamma.it
@Riproduzione Riservata

Vedere i genitori che urlano e si insultano potrebbe scioccare i figli, soprattutto i più piccoli: ecco quali sono le conseguenze dei litigi davanti ai figli e cosa fare quando torna il sereno.-

Perché non litigare davanti ai figli

E’ difficile in certe situazioni ma i genitori dovrebbero impegnarsi a non litigare davanti ai loro figli. Vedere i genitori che urlano e si insultano, o peggio ancora si picchiano, potrebbe veramente scioccare i figli, soprattutto i più piccoli non possono capire le motivazioni o la gravità di una situazione come questa. Vediamo perché non litigare davanti ai figli e come comportarsi se capita.

Cosa prova un bambino quando i genitori litigano

Cosa fare se capita di litigare violentemente davanti ai figli? E' fondamentale non fare finta di niente con il proprio figlio pensando che lui non abbia avvertito la tensione. Anche se un bambino mostra apparente indifferenza dinanzi ad un litigio tra genitori non è detto che non stia soffrendo e magari non lo faccia solo per paura di essere rimproverato.

Va quindi spiegato con calma che può succedere agli adulti di avere qualche  litigio, ma che poi si fa subito pace; sottolineate ovviamente che non è colpa sua e che l’amore di mamma e papà resta per lui immutato.

Assolutamente vietate frasi tipo “la mamma era arrabbiata perché il papà si è comportato male…”.

Mai screditare un genitore agli occhi del proprio bambino anche se le cause del litigio dipendono proprio da lui. Questi sono e devono rimanere solo problemi della coppia: se si vuole sostegno e comprensione cercatelo nelle amicizie o nei parenti e non certo nel vostro bambino.

Un infanzia passata tra le urla dei genitori non forma certo una persona serena e sicura: anzi crescendo potrebbe risentire di seri problemi nell’affrontare le relazioni sentimentali.

Litigare davanti ai bambini, conseguenze

Solitamente, quando mamma e papà litigano, il bambino pensa di esserne lui la causa, perché i bambini piccoli riferiscono tutto a sè stessi avendo un pensiero egocentrico e si sentono in colpa di ciò che sta accadendo. Dunque si sviluppano in lui una serie di fantasie, come temere di essere abbandonato o che i suoi genitori si separino, ed avverte in quel momento che non è più il centro dell’amore dei suoi genitori e teme così di perdere i suoi punti di riferimento.

Dunque è molto importante, quando la tempesta è passata, parlargli, soprattutto con il comportamento, che lui non ha alcuna colpa. Ignorare l’accaduto, finirebbe per alimentare il suo senso di colpa, la confusione e la paura. Chiedergli scusa lo farà sentire sollevato e rassicurato dal fatto che i suoi genitori tengono a lui e che hanno compreso quanto lui abbia sofferto.

Quando la serenità nella coppia è tornata, si può decidere di organizzare qualcosa tutti insieme come fare una gita, un film sul divano, una passeggiata. Per il bambino vedere tutti insieme è molto rassicurante, mentre se si è ancora arrabbiati, allora sarebbe meglio non recitare la scenetta della famiglia felice in quanto il piccolo capirebbe subito che si tratta di un bluff.

Top