logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
69

LA VOCE PAVESE - VOGHERA INCONTRA: L'IMPEGNO SOCIALE E CULTURALE DEI GIOVANI

da www.youtube.it
@Riproduzione Riservata

Giovani tra impegno sociale e culturale. I ragazzi del gruppo “Voghera Incontra” sono un caso di studio: preparano due iniziative su dialogo interreligioso e diritti LGBT. Emanuele Bottiroli intervista Carola Zucchella, Cecilia Bardoni, Davide Tirro e Mattia Montesanti per raccontare il gruppo giovanile e il cartellone delle prossime iniziative.
Non mancherà lo spazio per ragionare sulla Voghera del futuro che i ragazzi vorrebbero. Cosa c’è? Cosa manca? Cosa si potrebbe fare?

IL MANIFESTO DI VOGHERA INCONTRA dopo diversi mesi di lavoro e organizzazione, "Voghera Incontra" vede finalmente la luce.
Ma forse, prima, è meglio se ci presentiamo: fino ad ora abbiamo architettato tutto nell'ombra...
Siamo un gruppo di ragazzi e ragazze under 30, principalmente di Voghera (e qualche intruso dei dintorni), il cui obiettivo è educare all'informazione. Negli ultimi anni le tematiche sociali che dividono e fanno discutere sono aumentate sempre di più; poichè fanno parte della vita di ognuno di noi, è giusto avere voce in capitolo.

Tuttavia moltissime opinioni non sono sostenute da argomentazioni logiche, vere riflessioni e conoscenza dell'argomento; si fondano anzi sulla comoda ignoranza della disinformazione e del luogo comune. Basterebbe invece un po' di curiosità in più per rendere migliori noi individui e di conseguenza la società in cui viviamo. Per questo motivo abbiamo ideato questo progetto, per avvicinare la collettività ad argomenti "caldi" ma di cui si ha poca consapevolezza. "Voghera incontra" è una serie di serate a tema che si terranno in diversi punti di ritrovo di Voghera, in cui i partecipanti avranno l'opportunità di interagire attivamente con i nostri ospiti, porre domande, dialogare liberamente, sollevare dibattiti, col solo filtro del rispetto reciproco.

Al momento sono previste 6 serate con ingresso libero e gratuito (ma se vi piaceremo, anche di più!),

le prime 3 da qui fino alla fine dell'anno,

le altre 3 nel corso della primavera 2022;

date, argomenti ed ospiti verranno svelati man mano, con due settimane di anticipo all'incirca... quindi stay tuned!

La prima serata d'esordio del progetto si terrà giovedì 28 ottobre in collaborazione con il Gruppo Interreligioso di Voghera (che trovate su Facebook) presso il Dopolavoro Ferroviario di Voghera; il tema della serata saranno le religioni, in particolare Islam, Buddismo Soka Gakkai, Cristianesimo Cattolico e Ortodosso, Bahai ed Ebraismo, delle quali interverranno alcuni rappresentanti come ospiti. 🎙 La Voce Pavese di Emanuele Bottiroli: il commento in diretta al fatto del giorno in provincia di Pavia. 📲

Si prega di confermare la Vostra gradita presenza tramite e-mail: vogheraincontra@gmail.com

Per non perdere la diretta clicca qui sotto su "Ricevi il promemoria" e ti sarà inviato un avviso per non perdere l'appuntamento. ⏰ Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni mattina.

Scrivete al conduttore per le vostre segnalazioni o per chiedere diritto di replica: emanuele@bottiroli.it

Cordiali saluti dai ragazzi di

"Voghera incontra"

Top