logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
25

La vendemmia dei bambini 2021, una festa in tutta Italia

da www.familygo.eu

@Riproduzione Riservata

A settembre e ottobre decine di aziende in tutta Italia si aprono ai visitatori organizzando eventi speciali, spettacoli, e soprattutto giornate dedicate alla raccolta dell’uva per baby-vendemmiatori! Anche grazie al Movimento Turismo del Vino che da alcuni anni ha dato vita all’iniziativa Cantine Aperte in Vendemmia. Vediamo allora dove vendemmiare con i bambini, tutti gli appuntamenti per famiglie divisi per regione. Da sabato 28 agosto a

Partiamo dalla LOMBARDIA, dove l’Azienda Agricola Nettare dei Santi di San Colombano Al Lambro (Milano) organizza la vendemmia in famiglia domenica 12 e 19 settembre, con possibilità anche di gustare uno sfizioso menù picnic (prenotazione obbligatoria). Vendemmia in famiglia con pranzo in agriturismo anche all’Azienda Agricola Calatroni di Montecalvo Versiggia (Pavia): appuntamento ogni sabato e domenica di settembre (ogni famiglia troverà il proprio kit del vendemmiatore e uno spazio dedicato nel filare, prenotazione online obbligatoria). Segnaliamo anche la Vendemmia dei Bambini in programma al Castello di Grumello (BG) domenica 12 2ettembre.

Ci spostiamo in PIEMONTE, ricchissimo di proposte: come quella della Cascina Fontanette in provincia di Cuneo, nel cuore delle Langhe, che l’11, 12, 18, 19, 25 e 26 settembre e il 2 e 3 ottobre 2021 organizza le giornate di festa della vendemmia per grandi e piccini. Si impara a raccogliere l’uva, ognuno con la propria cesta, e a pigiarla per ottenere il mosto. Sempre nelle Langhe, e più precisamente al Villaggio Fontanafredda di Serralunga d’Albavenerdì 10  e sabato 11 settembre si tiene la Festa della Vendemmia: tanta musica, intrattenimento per grandi e piccini, ristorazione per tutti i gusti, e naturalmente la pigiatura dell’uva a piedi nudi (ingresso su prenotazione).

Al Castello di Gropparello (PC), in particolare, ogni domenica del mese (5, 12, 19 e 26 settembre) è “Festa dell’Uva“. Come nasce il vino? I bambini potranno scoprirlo diventando protagonisti, proprio come facevano i loro nonni, della vendemmia della pigiatura dei grappoli e poi portare a scuola il mosto prodotto per farlo assaggiare ai compagni. Il biglietto comprende anche la vista alla fortezza e al Parco delle Fiabe, il primo parco emotivo d’Italia. E mentre i figli si dilettano con gli acini i genitori possono dedicarsi a degustazioni di vini dei Colli Piacentini.  Per informazioni e prenotazioni: tel. +39 0523 855814.

Top