logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
27

#ioleggoperché

di Alessia Altavilla
da www.bambinopoli.it
@Riproduzione Riservata del 04 ottobre 2019

#IOLEGGOPERCHÈ è la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura all'interno delle scuole organizzata dall'Associazione Italiana Editori.-


Grazie, infatti, all’energia all’impegno e alla passione di insegnanti, librai, studenti ed editori, nel corso degli anni sono stati donati alle scuole italiane oltre 600.000 libri, che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia.
A essere coinvolte le scuole di tutta Italia e appartenenti a tutti e 4 gli ordinamenti: infanzia, primarie, secondarie di primo e di secondo grafo.

COME FUNZIONA #IOLEGGOPERCHÈ 

Dal 19 al 27 ottobre tutti coloro che lo desiderano potranno acquistare presso le librerie aderenti un libro da donare alle scuole che hanno deciso di prendere parte all'iniziativa e che si sono preventivamente registrate.
Allo stesso tempo, gli editori si impegneranno anch'essi a regalare  alle scuole un monte libri pari al numero di libri donati dal pubblico durante l’iniziativa, fino a un massimo di 100.000 copie.
In altre parole, per ogni libro comprato dal pubblico per essere donato alle scuole, gli editori ne aggiungeranno un altro, fino a un massimo di 100.000 copie totali.
Il monte libri messo a disposizione dagli editori sarà ripartito tra le scuole di ciascuno ordine (infanzia, primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado) in modo che ciascuna scuola del medesimo grado, che partecipi all’iniziativa, riceva lo stesso numero di copie.
Nell'ambito di questa iniziativa, da non sottovalutare la figura dei Messaggeri, utenti registrati che, all'interno delle librerie e nei giorni caldi dell'evento, decidono di farsi promotori di cultura con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della lettura nelle scuole e della diffusione della cultura tra bambini e ragazzi di tutte le età.

Per maggiori informazioni sull'iniziativa, per conoscere quelle che sono le scuole e le biblioteche aderenti, per leggere le testimonianze degli ambassador, consultate il sito www.ioleggoperche.it.

Top