logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
19

IL PROGETTO "MAMME & CO."

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale di Pavia

da www.asst-pavia.it
@Riproduzion e Riservata

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, durante una conferenza stampa che ha avuto luogo presso la Sala Consiliare dell'Ospedale Civile di Vigevano, è stato presentato il progetto "Mamme & CO.", realizzato dalla Cooperativa Sociale Kore, in collaborazione con la Cooperativa Oltre Confine, ATS, ASST Pavia, Croce Rossa, l'Associazione "Allattamento e dintorni", Oltremare, La Barriera e il supporto di Fondazione di Piacenza e Vigevano . Una sinergia territoriale a favore delle neomamme, che, dopo l'isolamento forzato della pandemia, potranno sperimentare esperienze di mutuo aiuto, con altre mamme e i loro piccoli.

La Presidente di Kore, Nicla Spezzati, ha sottolineato come l'obiettivo del progetto sia quello di creare una rete tra pubblico e privato sociale per accompagnare, dopo l’isolamento forzato in pandemia, le giovani mamme italiane e straniere del nostro territorio a ritrovare se stesse, in serenità, attraverso attività vissute con i loro piccoli e in gruppo tra loro. Si organizzeranno momenti di condivisione con esperti competenti dei vari settori (pediatri, attività consultoriali, ginecologi, Lega del latte, esperti mediatori linguistici e culturali) da cui sentirsi rassicurate e accompagnate a vivere la nuova realtà di madri, favorendo una crescente consapevolezza di se stesse, in quanto donne, e delle proprie potenzialità. Le esperte di Kore e della Coop Sociale Oltre Confine di Pavia saranno al loro fianco dentro questo percorso che durerà fino a gennaio 2023, ma che si spera possa continuare, diventando una proposta organica e strutturata per tutte le nostre giovani mamme.

ASST Pavia collabora al progetto, mediante il supporto del dottor Giovanni Marchitelli, Direttore dell'Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia, della dottoressa Lidia Decembrino, Direttore dell'Unità Operativa di Pediatria e Nido, e del Consultorio Familiare di ASST Pavia, che alla conferenza stampa era rappresentato dalla dottoressa Valeria Martinelli.

Locandina del Progetto "Mamme & CO."

Top