logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
34

"I miei gemelli sono nati in due anni diversi", neo-mamma spiega com'è stato possibile

di Edoardo Ciotola
da www.forumagricolturasociale.it
@Riproduzione Riservata del 03 gennaio 2024

Una neo-mamma ha dichiarato di avere dato da poco alla luce due gemelli, venuti al mondo in due anni diversi. Proprio così: è tutto vero. Com'è stato possibile? La risposta è più semplice di quello che si possa pensare.

Quando si parla di gemelli, c'è bisogno di fare alcune precisazioni. Innanzitutto, il parto gemellare è un evento raro: la possibilità che accada è dell'1,5%. Anche questo dato, però, va analizzato più in profondità. Esistono gemelli monozigoti (sostanzialmente identici) e dizigoti (esteticamente piuttosto diversi). Quelli monozigoti sono più comuni quando la madre ha più di 40 anni, mentre quelli dizigoti capitano più spesso alle donne dai 15 ai 39 anni di età. Per quanto affascinante, il parto gemellare non è esente da rischi: molti nascono prima del previsto e, dunque, spesso sono sottopeso alla nascita.

Una storia di vita molto interessante è quella di Eve Humphrey, donna americana residente nello stato del New Jersey. I suoi due gemelli, Ezra ed Ezekiel, sono nati in due anni diversi. Com'è stato possibile? Banalmente, uno è nato il 31 dicembre del 2023 e l'altro il 1° gennaio del 2024. A rendere ancora più curioso l'evento è il fatto che loro padre, Billy, sia nato il 31 dicembre. Le possibilità di condividere il compleanno con i figli erano piuttosto alte. L'uomo, però, si dovrà accontentare di essere nato nello stesso giorno di solo uno dei due. "Quando siamo andati all'ospedale, il 30 dicembre, le infermiere non erano sicure che mia moglie avrebbe partorito. Dopo una visita ci hanno rimandati a casa".

La storia dei gemelli nati in due anni diversi

Nel pomeriggio del giorno seguente - dunque il 31 - le acque della futura madre si sono rotte ed è entrata in travaglio nella tarda serata di domenica. Ezra è nato alle 11:48 del 31 dicembre 2023. Suo fratello Ezekial è 'uscito' 40 minuti più tardi, dunque a tutti gli effetti l'anno seguente, per l'esattezza alle 12:18 a.m.. Il primo a nascere è anche più pesante: 6 pounds (2,72 chili) alla nascita, mentre il fratellino 4 pounds e 15 ounces (circa 1,90 chili). La neo-mamma ha spiegato: "È stata un'esperienza positiva e molto particolare: partorire mentre gli altri festeggiano l'anno nuovo..."

Image 3

I due gemelli, nati tecnicamente in due anni diversi. Credits: FOX 29 - youtube.com

Lei e il marito sono comunque felici: "Sono nati un po' prematuri, ma stanno bene. Io sto bene. Questo è tutto ciò che conta". In un'intervista, hanno spiegato che la data di nascita indicata dal ginecologo inizialmente era il 26 gennaio. Come altri genitori di gemelli, i due sono stati presi alla sprovvista dopo aver appreso la notizia: "Abbiamo già un figlio di tre anni. Quando abbiamo saputo che ne sarebbero nati due, siamo rimasti senza parole. Non è stato facile da processare. Abbiamo dovuto studiare e informarci molto, perché non ce l'aspettavamo ed è un impegno non da poco". La coppia ha anche ammesso che i due bambini avranno due date di nascita diverse sui documenti. "Uno è nato il 31 gennaio 2023 e l'altro il 1° gennaio 2024. È un dato di fatto: sono gemelli, ma nati in anni diversi".

Top