logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
30

Giornata internazionale del bacio: tutti i benefici che porta a corpo e mente

https://tg24.sky.it/salute-e-benessere/2022/07/06/bacio-corpo-cosa-succede
@Riproduzione Riservata del 06 luglio 2022

Oggi, mercoledì 6 luglio 2022 si festeggia il World Kissing Day. Ecco quando è nata questa ricorrenza, il significato di un bacio e gli effetti benefici che ha sul nostro organismo.-

C’è quello alla francese di due innamorati o quello sulla guancia dei saluti, ma anche quello sul naso o sulla fronte, tipico di una mamma al proprio piccolo, fino all’elegante baciamano. Mercoledì 6 luglio 2022 si festeggia in tutto il mondo, la Giornata Mondiale del Bacio o World Kissing Day, a celebrare la dimostrazione d’affetto più grande e diffusa di sempre. Ma il bacio non è solo un simbolo del nostro amore verso qualcun altro, ecco tutti gli effetti che un così semplice gesto può avere sul nostro corpo.

Quando è nata la Giornata Mondiale del Bacio

Per poter ritrovare la prima dimostrazione di bacio nella storia è necessario volare indietro di parecchio tempo, fino all’epoca latina, quando per la prima volta furono distinti il bacio amichevole “osculum” dal bacio amoroso “suavium” e dal diritto al bacio “jus osculi”, pratica introdotta per accertarsi che una donna non avesse bevuto vino. Sino ad oggi il bacio si è sempre più diffuso giungendo al significato attuale di manifestazione di una importante comunicazione non verbale, fatta di affetto e di amore, tra innamorati, genitori e figli, oppure amici. La Giornata Mondiale del Bacio, in inglese World Kissing Day, resta comunque un’invenzione piuttosto recente. Con la sua prima ricorrenza che risale a 32 anni fa, si celebra il 6 luglio di ogni annata, dopo essere stato istituito nel 1990 in Gran Bretagna. 

Cosa succede al nostro corpo quando diamo un bacio

Dare un bacio è un’imprescindibile dimostrazione di amore e di affetto che ha tantissimi effetti benefici sull’organismo di chi un bacio lo dona, ma anche di chi lo riceve. Cosa succede al nostro corpo durante il contatto fisico di un bacio? Secondo la scienza, nel momento in cui diamo un bacio, si distenderebbero le rughe poiché si attiverebbero ben 34 muscoli, in particolare quelli facciali e 112 muscoli posturali, con il più importante coinvolto che si chiama muscolo orbicolare della bocca, detto anche in maniera impropria “muscolo del bacio”. Ma un bacio non coinvolge solo l’attività muscolare e nervosa, con la stimolazione di labbra, lingua, pelle. Baciare incide direttamente anche sugli impulsi neurali, scatenando nel cervello una marea di sensazioni percepite che hanno importanti rimandi benefici sulla salute psico-fisica degli individui coinvolti. Un bacio è un valido modo per ridurre l’ansia e migliorare il sonno, contrastando attivamente stress e depressione. Inoltre, la saliva conterrebbe circa 60 milioni di batteri appartenenti alla normale flora batterica dell’individuo, contribuendo così a rafforzare ulteriormente il sistema immunitario. Un bacio agisce sugli ormoni, in particolare ossitocina, endorfine, dopamina e cortisolo, ma anche serotonina e adrenalina, oltre che avere un effetto analgesico, in grado di alzare la soglia del dolore. Il bacio migliora infine la sfera intima, l’intesa e il legame della coppia.

Top