logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
33

FRANCESCO ELOGIA I NONNI NELLA FESTA DEI SANTI ANNA E GIOACCHINO

di Redazione Internet
da www.famigliacristiana.it
@Riproduzione Riservata del 26 luglio 2019

Su Instagram il Pontefice ricorda «quanto sono importanti nella vita della famiglia per comunicare quel patrimonio di umanità e di fede che è essenziale per ogni società».-

Nel giorno in cui la Chiesa celebra la memoria dei Santi Gioacchino ed Anna, genitori della Vergine Maria e nonni di Gesù, papa Francesco con un post su Instagram elogia i nonni. Anche l’anno scorso lo aveva fatto, con un tweet postato sul suo account @Pontifex: «I nonni sono un tesoro nella famiglia. Per favore, abbiate cura dei nonni, amateli e fateli parlare con i bambini!».
Le parole del Papa sul popolare social network fanno seguito ai ripetuti appelli lanciati dal Pontefice a favore dei più anziani, custodi della «memoria» e della «saggezza» dei popoli e guida per le nuove generazioni, molto spesso però «vittime della “cultura dello scarto”», a volte anche all’interno delle stesse famiglie.
L’11 marzo 2015 aveva dedicato ai nonni l’udienza generale: «Com’è bello l’incoraggiamento che l’anziano riesce a trasmettere al giovane in cerca del senso della fede e della vita», aveva detto Francesco, «è veramente la missione dei nonni, la vocazione degli anziani. Le parole dei nonni hanno qualcosa di speciale, per i giovani. E loro lo sanno. Le parole che la mia nonna mi consegnò per iscritto il giorno della mia ordinazione sacerdotale, le porto ancora con me, sempre nel breviario e le leggo spesso e mi fa bene».

Top