logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
36

FESTIVAL BIBLICO, QUEST'ANNO È DIGITAL, TANTI INCONTRI IN RETE

di Paolo Rappellino

da www.famigliacristiana.it

@Riproduzione Riservata del 05 maggio 2020

Tra i partecipanti Ferruccio de Bortoli, Luigino Bruni, Giacomo Poretti. Videoconferenze, dirette Facebook e collegamenti sui social. Riprende anche il Salotto San Paolo. Ecco il link per assistere o rivedere gli incontri.-

Il Festival Biblico c’è. Anche se l’edizione 2020, prevista dal 6 al 31 maggio, è stata sospesa, la rassegna culturale promossa della Società San Paolo e dalla diocesi di Vicenza continua le sue attività con una programmazione extra di eventi “a distanza” con ospiti di primo piano. Sono tre i “format” proposti dalle pagine social del festival: la Scuola del pensare, le Meditazioni e le Parola della Bibbia.

«L'attività on line non sarà un surrogato del Festival perché riteniamo che la dimensione “dal vivo” sia necessaria», chiarisce la direttrice Roberta Rocelli.  «Allo stesso tempo, però, pensiamo sia altrettanto importante mantenere viva la relazione con il pubblico, che, in questo momento forse più che mai, cerca spazi di confronto e di dialogo».

La scuola del pensare è un ciclo di brevi video sul tema Logos. Pensare, parlare, agire. Portano il loro contributo il giornalista Ferruccio De Bortoli, già direttore del Corriere della Sera e del Sole24ore, la sociolinguista Vera Gheno, il monaco ed esperto di fine vita padre Guidalberto Bormolini, l’economista Luigino Bruni, il fisico Piero Martin e il giornalista ed esperto di nuovi media Dino Amenduni.

Le Meditazioni saranno invece quattro dirette dirette Facebook in programma tutti i giovedì di maggio e coinvolgeranno, tra gli altri, l’attore Giacomo Poretti e Paolo Benanti, padre francescano esperto in etica e intelligenza artificiale.

Infine le Le parole della Bibbia: un ciclo di podcast audio a più voci in cui, a ogni puntata, un ospite racconterà la "sua" parola della Bibbia. Per assistere agli incontri, o per rivederli, basta accedere al sito del Festival.

A maggio riprenderà con dirette Facebook anche il Salotto San Paolo, l’apprezzato spazio del Festival Biblico in cui è protagonista il Gruppo San Paolo con le sue riviste e i suoi libri, che proporrà un ciclo di video conferenze sul mondo e la Chiesa dopo il Covid-19, in collaborazione con il mensile Jesus.

Top