logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
17

Farmaci e alimenti per bambini: la raccolta benefica presso 2150 farmacie in Italia

di Chiara Baldi

da www.laprovinciapavese.gelocal.it
@Riproduzione Riservata del 15 novembre 2021

Dal giorno 15 e fino al 20 novembre, l’iniziativa «In farmacia per i bambini». L’anno scorso l’evento ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica. Coinvolti 4300 volontari.-

Cinque giorni per raccogliere, grazie a 4300 volontari, nelle 2150 farmacie aderenti sparse in tutta Italia, farmaci da banco, alimenti per l’infanzia e prodotti pediatrici da donare ai bimbi in povertà sanitaria.

L’iniziativa, che comincia oggi 15 novembre e va avanti fino a sabato 20, si chiama «In farmacia per i bambini» ed è ormai giunta alla sua nona edizione. Organizzata dalla Fondazione Francesca Rava – Nph Italia Onlus grazie alla collaborazione con Network Kpmg, ha come obiettivo la «sensibilizzazione dei diritti dei più piccoli».

L’Istat ha calcolato infatti che nel 2020, a causa della pandemia di Covid_19, in Italia ci sono stati un milione e 346 mila minori in povertà assoluta, con un incremento di 209 mila unità rispetto all’anno precedente.«Riceviamo moltissime richieste di aiuto da case famiglie, comunità per minori e famiglie che non riescono a far fronte alle necessità dei più piccoli. Per questo è importante questa iniziativa: tutti insieme possiamo contribuire al raggiungimento dei uno dei più importanti tra gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite», ha spiegato Mariavittoria Rava, presidentessa della Fondazione, che ha come madrina Martina Colombari.

Partner istituzionali sono invece FederFarma e alcune amministrazioni tra cui Regione Lombardia e Comune di Milano, che stamattina ha partecipato al lancio dell’iniziativa con l’assessore alle Politiche Sociali Lamberto Bertolè: «La povertà sanitaria – ha detto l’assessore – c’è sempre stata ma la pandemia l’ha amplificata. Per questo è importante il progetto della Fondazione Francesca Rava».

Nel 2020 la raccolta aveva fruttato 220.700 prodotti in aiuto a 40 mila bambini. Per quest’anno «In farmacia per i bambini» ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica e coinvolgerà 2150 farmacie in tutta Italia con 4300 volontari. «Crediamo sia importante fornire contributi concreti al disagio sociale, a maggior ragione se si tratta di bambini. Il modello che ci ispira è quello della responsabilità sociale, della volontà di avere un impatto positivo sulla società. L’obiettivo che ci siamo dati per l’edizione di quest’anno è un nuovo record di raccolta e destinazione di farmaci necessari ai bimbi in condizione di disagio», ha spiegato Giovanni Rebay, partner Kpmg.

Top