logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
12

DIOCESI DI TORTONA: Settimana Santa, tutte le celebrazioni del Vescovo

da www.diocesitortona.it
@Riproduzione Riservata del 26 marzo 2021

Con la Santa Messa della Domenica delle Palme inizia la Settimana Santa, fonte e culmine dell’intero Anno Liturgico.

In questo tempo di pandemia RadioPNR trasmetterà in diretta tutte le Celebrazioni che il Vescovo di Tortona, Mons. Vittorio Francesco Viola, presiederà in Cattedrale per facilitare i fedeli che sono impossibilitati dal partecipare in presenza alle Celebrazioni rispettando i protocolli vigenti.

Domenica alle 10:30 in Cattedrale verrà celebrata la Commemorazione dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme a cui seguirà la Santa Messa solenne.

Giovedì 1 aprile alle 9:30 in Cattedrale verrà celebrata la Santa Messa Crismale. Durante la Celebrazione verranno consacrati il Sacro Crisma, l’Olio dei Catecumeni e quello degli Infermi.

Alle 18, poi, il Vescovo presiederà la Santa Messa in Cœna Domini. Durante la Celebrazione sarà omessa la lavanda dei piedi. Al termine, il Santissimo Sacramento sarà portato, come previsto dal rito, nel luogo della reposizione.

Venerdì 2 aprile alle 18 il Vescovo presiederà l’Azione Liturgica in Passione Domini. Durante la celebrazione verrà aggiunta una speciale intenzione nella Preghiera Universale per coloro che soffrono le conseguenze dell’attuale pandemia.

Alle 20:45, poi, il Vescovo presiederà in Cattedrale la Via Crucis.

Sabato 3 aprile alle 19 il Vescovo presiederà la Veglia Pasquale nella Notte Santa. In tale celebrazione, come per la Domenica delle Palme, i fedeli staranno al proprio posto durante il lucernario. Solo il celebrante con i ministri si recherà sul sagrato per la benedizione del fuoco e la preparazione del cero.

Domenica 4 aprile alle 10:30 il Vescovo in Cattedrale presiederà il solenne Pontificale del Giorno di Pasqua.

Tutte le celebrazioni sopraelencate saranno trasmesse in FM su RadioPNR 96.400 e in streaming sui siti www.diocesitortona.itwww.radiopnr.it e www.ilpopolotortona.it. Inoltre saranno visibili anche sulle pagine Facebook dei media diocesani.

Top