logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
96

Diocesi di Tortona: S. Messa alla Guardia per i giovani della GMG

da www.diocesitortona.it
@Riproduzione Riservata del 28 luglio 2023

Sabato 29 luglio, alle ore 17.30, nel Santuario della Madonna della Guardia di Tortona, il vescovo celebra la S. Messa per tutti i giovani della Diocesi in partenza per la XXVIII Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona.
Il gruppo di circa 190 ragazzi partirà al termine della celebrazione alla volta del Portogallo, dove resterà fino a domenica 6 agosto, quando tornerà in Italia.
Il tema della giornata sarà «Maria si alzò e andò in fretta», la citazione biblica scelta da Papa Francesco. La frase, tratta dal Vangelo di san Luca (Lc 1, 39) è quella che apre il racconto della Visitazione (la visita di Maria a sua cugina Elisabetta), l’episodio biblico che segue l’Annunciazione tema dell'ultima GMG, a Panama, nel 2019.
Maria di Nazaret è la grande figura del cammino cristiano, che ci insegna a dire di sì a Dio e lei che è stata la protagonista dell’ultima edizione della GMG, lo sarà anche di quella di Lisbona. I giovani della Diocesi vivranno giorni molto intensi con momenti di preghiera, di catechesi e di riflessione su temi quali l’ecologia integrale.

Giovedì 3 agosto saranno alla Messa di Accoglienza celebrata dal Papa, alle ore 17.45, e sabato 5 agosto si recheranno in pellegrinaggio al Campo della Grazia (Parque Tejo) dove si svolgerà la Veglia di Preghiera alle ore 20.45 e dove, domenica 6 agosto, alle ore 9, sarà celebrata la Messa di chiusura, entrambe presiedute dal Santo Padre.

Top