logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
19

Diocesi di Tortona: Novena e solennità della Guardia

di Fabio Mogni

da www.diocesitortona.it
@Riproduzione Riservata del 14 agosto 2021

Il card. Gambetti celebra la Messa del 29 agosto.-

Tortona - «È con grande gioia – ha detto il rettore don Renzo Vanoi – che presentiamo il programma della Novena alla Madonna della Guardia, che culminerà con la solennità dell’Apparizione, domenica 29 agosto».-

Novena e solennità della Guardia

La Novena inizierà venerdì 20 agosto e proseguirà fino al 28 con la celebrazione eucaristica delle ore 17 officiata dal sacerdote orionino Fra’ Luigi Fiordaliso, confessore del santuario, e quella delle ore 21, da Mons. Vincenzo Di Mauro, vescovo emerito di Vigevano. Ogni giorno le Messe alle ore 7, 8, 9 e 10.

Alle ore 7.30 le Lodi e alle ore 18.30 i Vespri esclusa la domenica, la recita del S. Rosario è prevista sempre alle ore 16.30 e 20.30.

Quest’anno la Messa dei malati sarà celebrata sabato 28 agosto, vigilia della festa, alle ore 18, nel cortile del Centro “Mater Dei”, da don Pierangelo Ondei, direttore del Piccolo Cottolengo di Milano.

Nello stesso giorno, alle ore 23, l’arcivescovo Mons. Vittorio Francesco Viola presiede la Messa insieme ai parroci della città e al termine sarà distribuito il tradizionale “Caffè di Don Orione”.

Il giorno della festa, il 29 agosto, il solenne pontificale delle 10.30, ora dell’apparizione, sarà presieduto dal card. Mauro Gambetti (nella foto), arciprete della Basilica papale di S. Pietro e Vicario Generale di Sua Santità per la Città del Vaticano. Nel corso della giornata altre Messe: alle ore 6.30 sarà don Alessandro D’Acunto il celebrante, alle ore 7.30 toccherà al rettore del Santuario orionino di Paternò (CT), don Miguel Sanchez.

Alle ore 8.30 il direttore generale dell’Opera orionina, Padre Tarcisio Vieira, presiederà la Messa dei giubilei sacerdotali e religiosi. Nel pomeriggio alle ore 15.30 officerà don Giovanni Carollo, neo eletto direttore provinciale.
Alle ore 17 l’arcivescovo Mons. Vittorio Viola presiederà la celebrazione eucaristica al termine della quale si snoderà la solenne processione, con la statua della Madonna, che farà tappa in cattedrale per la recita del Credo e tornerà poi in santuario, dove sarà impartita la benedizione eucaristica.

Alle ore 21 celebrerà don Maurizio Ceriani, vicario episcopale per i diaconi e i religiosi e arciprete di Casei Gerola e in chiusura della giornata, alle ore 22.30, il rettore don Renzo Vanoi.
Anche in cripta saranno celebrate le Messe alle ore 8, 9, 10, 11 e 18.30. Lunedì 30 agosto, alle ore 8, l’Eucarista per tutti i benefattori defunti. Quanti non possono partecipare alle funzioni, troveranno ogni giorno sul sito del santuario (madonnadellaguardiatortona.it) la pubblicazione di un pensiero spirituale e la cronaca delle giornate con foto, audio delle riflessioni e interviste.

Il giorno della festa le celebrazioni principali saranno in diretta sul sito e anche sui canali diocesani. Saranno sempre osservate le disposizioni anti Covid.

Top