logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
79

Diocesi di Tortona: Iniziano le lezioni della Scuola Diocesana di Teologia

da www.diocesitortona.it
@Riproduzione Riservata del 28 settembre 2023

Un servizio rivolto a tutti i fedeli.-

L’anno accademico prenderà avvio giovedì 19 ottobre alle 21 con la lezione magistrale nel salone del seminario inizierà l’anno accademico 2023-2024 della Scuola Diocesana di Teologia. Il programma e il calendario dei corsi, suddivisi nei due quadrimestri, sta giungendo in ogni parrocchia e in ogni casa religiosa. Nel nuovo anno accademico il programma delle lezioni prevede la seconda parte della teologia fondamentale,

il corso di mariologia, la teologia dei sacramenti e un primo approccio alla patrologia.
Come precisa il direttore, don Maurizio Ceriani, «il servizio della Scuola si rivolge a tutti coloro che svolgono in diocesi o nelle parrocchie un ministero permanente, come lettori, accoliti e ministri straordinari dell’eucaristia, catechisti, animatori liturgici, maestri di coro e cantori, operatori pastorali, insegnanti di Religione, volontari di associazioni caritatevoli (Caritas, Oftal, San Vincenzo, ecc.), responsabili di confraternite, associazioni e gruppi ecclesiali (Azione Cattolica, Rinnovamento nello Spirito, Focolari, ecc.), insegnati delle scuole cattoliche.
Ugualmente i corsi sono aperti a tutti coloro che desiderano un momento di aggiornamento e formazione teologica più approfondito, siano essi sacerdoti, diaconi, religiosi, religiose e laici».

Il richiamo costante della Chiesa italiana alla formazione permanente sta alla base dell’attività della Scuola di Teologia, che in diocesi si propone come offerta di formazione continuativa e organica.
Contemporaneamente la Scuola si fa carico della formazione degli aspiranti al diaconato permanente.

Le lezioni si terranno nel seminario diocesano di Tortona, nei giorni di martedì e giovedì con inizio alle 20.45 e termine alle 22.30.
La frequenza è obbligatoria e l’iscrizione, gratuita, può essere fatta rivolgendosi al proprio parroco o direttamente al direttore don Maurizio Ceriani.

Top