logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
17

Diocesi di Tortona: Domenica 25 settembre chiese, pievi, santuari e il Museo diocesano aprono per le visite guidate

di Lella Rozzo

da www.diocesitortona.it
@Riproduzione Riservata del 22 settembre 2022

È tempo di “Cultura a porte aperte”.-

TORTONA - Domenica 25 settembre torna in Diocesi di Tortona, per l’ottavo anno, l’iniziativa di “Cultura a porte aperte”.

Chiese, pievi, santuari e il Museo Diocesano di Tortona, inseriti fin dalla prima edizione nel circuito di “Città e Cattedrali”, saranno aperti grazie ai volontari del progetto “Chiese Aperte” realizzato sia con fondi provenienti dalla Fondazione CrTorino, sia con fondi dell’8x1000 che la CEI mette appositamente a disposizione. Ideato da Fondazione CRT e dalle diocesi del territorio, “Città e Cattedrali” è un piano di valorizzazione di circa 600 luoghi d’arte sacra, fruibili, in libertà e sicurezza, sul territorio del Piemonte e della Valle d’Aosta.
Tutti i beni aderenti al progetto sono consultabili all’indirizzo www.cittaecattedrali.it, qui si trovano gli orari con le aperture e i diversi contatti che possono permettere al pubblico di recarsi nei luoghi della cultura presidiati dai volontari durante tutto l’anno.
Domenica 25 settembre nella Diocesi di Tortona saranno 13 gli edifici presidiati dai volontari.

Ogni visitatore potrà scegliere il luogo da visitare, creandosi il suo personale itinerario. Ad accogliere le persone ci saranno i volontari delle diverse associazioni che, coordinati dall’Ufficio Beni Culturali diocesano, garantiranno accoglienza e visite guidate gratuite.
Tra i ciceroni anche gli alunni dell’istituto “Boccardo” di Novi Ligure che partecipano a questa esperienza per l’alternanza scuola lavoro, affiancando i volontari nelle parrocchie di Novi Ligure, Serravalle Scrivia e nella Cattedrale di Tortona.

Alle ore 18 si terrà la visita guidata al Museo diocesano di Tortona, aperto dalle ore 16 alle 19.

Luoghi aperti e orari sono visibili nella sezione dedicata all’evento sul sito del progetto e su quello del Museo Diocesano (cittaecattedrali.it e muditortona.it).

Fondamentale la collaborazione di parroci, priori e diverse associazioni: associazione SIPBC (Delegazione Tortonese), “Amici dell’Abbazia di Rivalta”, ACV - Associazione Culturale Viguzzolese, associazione il “Paese di Don Orione APS”, “Amici di Santa Maria e Siro” di Sale, associazione “Varzi Viva” e associazione “Pellizza da Volpedo”

Top