logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
85

CSVnet LOMBARDIA: “Prima che” il progetto per il benessere dei giovani

da www.csvlombardia.it
@Riproduzione Riservata del 22 settembre 2023

Il Centro Servizi Formazione è capofila del progetto PRIMA CHE, finanziato da Fondazione Cariplo, Avviso “Attenta-Mente prendersi cura del benessere emotivo, psicologico, relazionale di bambine e bambini, ragazzi e ragazze”.

Hai tra i 14 e i 19 anni? Dicci come stai! Scan il QRCODE

Durante la pandemia da COVID-19 diverse voci, a più riprese, hanno segnalato con forte allarme un crescente malessere emotivo e psicologico espresso da bambini e ragazzi in forme e intensità tra loro molto diverse: ansia, depressione, aggressività, disturbi alimentari e del sonno, dipendenza digitale, ritiro sociale, tentati suicidi, atti di autolesionismo, ecc.

Questo progetto, attraverso attività mirate, si pone l’obbiettivo di:

  • Mettere quanto prima in atto azioni urgenti con un approccio sistemico, multidisciplinare e integrato
  • Intercettare le situazioni non ancora emerse di disagio e sofferenza emotiva e psichica
  • Prevenire l’insorgere di psicopatologie e comportamenti clinici
  • Supportare i destinatari del progetto a comprendere i propri limiti e stimolarli a fissare nuovi obbiettivi utilizzando non solo i propri punti di forza ma lavorando sulle proprie debolezze
  • Offrire ai ragazzi e loro genitori “porte di accesso” non stigmatizzanti e di prossimità territoriale
  • Facilitare la collaborazione e l’integrazione con i Servizi specialistici
  • Mappare compiutamente il territorio provinciale, con una ricerca ad hoc, per elaborare al meglio dati sul target e avere soluzioni sempre più adeguate ai bisogni emergenti

Il manifesto rivolto ai giovani.

Partner di progetto sono ASST di Pavia U.O. Neuropsichiatria Infantile e Adolescenza, Fondazione “C. Mondino” U.O. Neuropsichiatria Infantile, Orti sociali ODV di Voghera, Fondazione Madre Amabile di Vigevano, Associazione UGART di Vigevano e ASD KIRKES di Pavia.

CSV Lombardia Sud ETS è nella rete territoriale degli enti aderenti insieme a ATS, PaviaACLI, ALDIA cooperativa sociale, BABELE OdV,  CALYPSO APS, ConfCooperative, Finis Terrae, Fondazione Casa Benedetta Cambiagio, Istituto Superiore OMODEO di Mortara, Istituto Superiore COSSA di Pavia, Liceo Cairoli di Vigevano, Liceo Taramelli-Foscolo di Pavia, C.A.A.P. (CFP di Pavia), APOLF (CFP di Pavia),    ELFOL (CFP di Vigevano), Fondazione Arti e Mestieri Roncalli (CFP di Vigevano), Centro Giovanile Oratorio S. Mauro di Pavia, Parrocchia SS. Salvatore di Pavia, Piani di zona di Pavia (Consorzio sociale pavese) Alto e Basso pavese, Broni e Casteggio, Vigevano/Lomellina,  Voghera Comunità montana e Oltrepò, SSD Città di Vigevano – Società Sportiva Dilettantistica.

Visita la pagina dedicata al progetto

Top