logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
391

CSVnet LOMBARDIA: Operazione Colomba, corso di formazione per volontari

da www.csvlombardia.it
@Riproduzione Riservata del,07 febbraio 2024

Image 10

Operazione Colomba è il Corpo Nonviolento di Pace dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII; è una proposta di speranza che dal 1992 vive a fianco delle vittime per creare, attraverso azioni nonviolente, concreti spazi di riconciliazione e di pace. Attualmente è presente in Colombia, Libano (nei campi profughi siriani), Palestina, Cile, Ucraina e lungo le rotte dei migranti che attraversano la Grecia.

Image 11

Operazione Colomba organizza un corso di formazione per volontarie e volontari con disponibilità di breve-medio periodo (minimo un mese):

  • dal 7 al 15 marzo 2024
  • 7 – 10 marzo [Rimini, in presenza]
  • 11 – 15 marzo [online]

PER QUESTA FORMAZIONE SARÀ DATA PRIORITÀ ALLE PARTENZE PER GRECIA, LIBANO, PALESTINA E UCRAINA

Operazione Colomba va vivere con le persone maggiormente colpite dalla violenza del conflitto (poveri, bambini, anziani, donne, disabili…) spogliandosi di quei privilegi che provocano diffidenze e pregiudizi e condividendo con loro la precarietà, le paure e le sofferenze che ogni guerra genera. Perché vivendo con le vittime del conflitto, “con e come loro”, e cercando contemporaneamente di dare risposte concrete alle esigenze quotidiane con azioni specifiche, giorno dopo giorno, conquistia sul campo quella fiducia che rende credibile la proposta nonviolenta e concreto l’essere strumento di pace al servizio dei più bisognosi.

Per saperne di più visita la pagina di Operazione Colomba

Top