logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
9

CSVnet LOMBARDIA: Formazione di Comunità 2022: laboratori per affrontare insieme il presente

CSV Lombardia

da www.csvlombardia.it
@Riproduzione Riservata del 03 maggio 2022

La Formazione di Comunità è un ciclo di incontri organizzato da CSV Lombardia Sud – Centro di Servizio per il Volontariato di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia nel corso del quale verranno approfondite le questioni sociali che attraversano l’attualità e le modalità operative per affrontarle utilizzando “ecosistemi collaborativi“, capaci di mettere in connessione le energie positive presenti sui territori.

Formazione di Comunità 2022: laboratori per affrontare insieme il presente

Si tratta di un’opportunità rivolta a enti del Terzo settore, cittadini e istituzioni delle province di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia utile per interrogarsi su come progettare e realizzare pratiche che possano contrastare e fronteggiare le diseguaglianze sempre più diffuse nelle comunità locali dopo l’inizio della pandemia.

Un’occasione laboratoriale per lavorare insieme provando a riconnettere il nostro agire con una dimensione più riflessiva e attuale, su di sé e sul mondo, lavorando sul proprio potere di cambiamento.

Gli incontri si tengono online sulla piattaforma Teams e senza prenotazione.

La Formazione di Comunità concorre alla costruzione de La Trama dei Diritti. La Trama dei Diritti è uno spazio culturale aperto a tutte le organizzazioni che si riconoscono come parte di un sistema di enti e di realtà che contribuiscono alla costruzione della cultura dei diritti. Ciò avviene attraverso un approccio integrato indicato dall’Agenda 2030.

PROGRAMMA

19 maggio 2022 dalle ore 17.30 – Elena Granata – COME ATTIVARE VITALITA’ NELLE COMUNITA’

Tratteremo insieme il tema della biodiversità sociale come indicatore della vitalità di una comunità, per dare spazio all’intelligenza connettiva, quale motore per far nascere nuove idee e rimettere le persone e le relazioni al centro della rigenerazione urbana.

Professoressa di Urbanistica al Politecnico di Milano. Laureata in Architettura, dottore di ricerca in Pianificazione Ambientale e Territoriale, docente presso l’Istituto Universitario Sophia (IUS) e vicepresidente della Scuola di Economia Civile (SEC).

Elena Granata dialogherà con Ennio Ripamonti.

ISCRIVITI ALL’INCONTRO CON GRANATA
CLICCA QUI E PARTECIPA ALL’INCONTRO

6 giugno 2022 dalle ore 17.30 – Luigino Bruni – L’ECOLOGIA INTEGRALE

Proveremo a comprendere quali opportunità e condizioni possono aprirsi “per camminare insieme, per portare a un cambiamento sull’inclusione degli scartati dal sistema capitalistico, di coloro che non riescono a reggere il passo sfrenato della nostra economia” e come trovare “nuovi modelli di crescita per rispettare l’ambiente, l’equità sociale e i diritti dei lavoratori ”.

Professore è ordinario di Economia politica presso l’Università LUMSA di Roma. Cofondatore e presidente della Scuola di Economia Civile – SEC.

Luigino Bruni dialogherà con Ennio Ripamonti.

ISCRIVITI ALL’INCONTRO CON LUIGINO BRUNI
CLICCA QUI E PARTECIPA ALL’INCONTRO

ID riunione: 885 5332 4551 – Passcode: 376788

Per informazioni:

cultura.sud@csvlombardia.it

Top