logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
5

CSVnet LOMBARDIA: Disuguaglianze, pratiche e politiche per contrastarle: incontro con Tiziana Ciampolini il 6 ottobre

CSV Lombardia

da www.csvlombardia.it
@Riproduzione Riservata del 09 settembre 2021

Con l’inizio dell’autunno torna il quarto e ultimo incontro della Formazione di Comunità programmata da CSV Lombardia Sud per l’anno 2021. L’appuntamento è per mercoledì 6 ottobre 2021 dalle 17.30 alle 19.30 con “Contrastare le disuguaglianze: quali pratiche e politiche attivare?“, con Tiziana Ciampolini.

L’incontro è inserito nel programma del Festival dello Sviluppo sostenibile.

Disuguaglianze, pratiche e politiche per contrastarle: incontro con Tiziana Ciampolini il 6 ottobre

In un contesto sociale ed economico profondamente infragilito dalla pandemia, abbiamo sperimentato che nei territori esistono anche forze vive resilienti. Come alimentare pratiche e politiche che possano in modo permanente generare sviluppo dentro alle comunità locali, per ridurre le disuguaglianze di opportunità, realizzare contesti di legalità e favorire trasformazioni climatiche?Quali alleanze perché giustizia sociale e giustizia ambientale camminino insieme?

Ne parliamo con la dottoressa Tiziana Ciampolini, psicologa sociale, presidente di S-Nodi, agenzia di sviluppo per l’innovazione contro la povertà e membro del Forum Diseguaglianze e Diversità, che ci guiderà in una riflessione culturale in preparazione del Festival dei Diritti 2021.

La Formazione di Comunità è un ciclo di 4 incontri partito il 30 marzo 2021 e organizzato da CSV Lombardia Sud – Centro di Servizio per il Volontariato di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia nel corso del quale sono state approfondite le questioni sociali che attraversano l’attualità e le modalità operative per affrontarle utilizzando “ecosistemi collaborativi“, capaci di mettere in connessione le energie positive presenti sui territori.

Si tratta di un’opportunità rivolta a enti del Terzo settore, cittadini e istituzioni delle province di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia utile per interrogarsi su come progettare e realizzare pratiche che possano contrastare e fronteggiare le diseguaglianze sempre più diffuse nelle comunità locali dopo l’inizio della pandemia.

Un’occasione laboratoriale per lavorare insieme provando a riconnettere il nostro agire con una dimensione più riflessiva e attuale, su di sé e sul mondo, lavorando sul proprio potere di cambiamento.

La Formazione di Comunità concorre alla costruzione de La Trama dei Diritti.

Per questo quarto appuntamento il focus tematico si concentra sul tema dei diritti e delle disuguaglianze che la pandemia ha acuito e reso ancora più evidenti.

Per partecipare non serve iscriversi, ma è sufficiente accedere alla piattaforma Teams attraverso questo link:

Fai clic qui per partecipare alla riunione

In alternativa, partecipa tramite chiamata (solo audio)

+39 02 0069 9766  – ID: 138 916 641#

Scarica la locandina

Top