logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
4

CSV MILANO: GivingTuesday: a scuola di generosità

CSV Lombardia

da www.csvlombardia.it
@Riproduzione Riservata del 20 settembre 2021

Al via il progetto “A scuola di generosità”, percorso didattico gratuito rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ideato da AIFR – Associazione Italiana di Fundraising per informarli e sensibilizzarli sui temi della solidarietà e generosità in vista del 30 novembre 2021, quando si terrà la quinta edizione del GivingTuesday, la giornata mondiale del dono.

CSV Milano ha deciso di aderire, insieme a Volontari per un giorno, all’iniziativa di GivingTuesday Italia perché da sempre attento alla promozione del volontariato giovanile e della cittadinanza attiva e questa collaborazione rappresenta un’ottima occasione di un primo incontro con gli studenti offerta gratuitamente a livello nazionale.

Esperti e organizzazioni non profit hanno realizzato 8 schede didattiche che sono disponibili e scaricabili gratuitamente sul sito di givingtuesday.it, CSV Milano ha collaborato alla pubblicazione della scheda didattica dedicata al volontariato composta da una serie di video che portano i ragazzi alla scoperta del volontariato sotto forme diverse attraverso le esperienze di giovani volontari raccontate in prima persona ed il parere di esperti. Le schede si riveleranno uno strumento utile a 360°.

Ogni insegnante può scegliere le tematiche di interesse e strutturare così l’intervento in classe. Le schede sono pensate per stimolare attività educative e didattiche attraverso dialoghi aperti, lavori di gruppo, progettazione di iniziative che consentono ai giovani di esprimere le proprie idee e i propri interessi con autonomia e consapevolezza.

Obiettivo del percorso è guidare i ragazzi alla sperimentazione di azioni concrete e attivazioni riguardanti diverse tematiche: educare e sensibilizzare alla solidarietà e alla generosità, difendere i diritti umani, rispettare l’ambiente, contrastare l’odio in rete, praticare la cittadinanza attiva, fare volontariato, ideare una raccolta fondi per sostenere la causa che più sta a cuore e raccontare la solidarietà attraverso la fotografia.

La scuola è il luogo fondamentale in cui si forma la dimensione sociale e di cittadinanza di ragazze e ragazzi. L’obiettivo del progetto è quello di far compiere agli alunni un percorso educativo, emotivo e di acquisizione di consapevolezza per essere cittadini attivi e solidali” sottolinea il Presidente di AIFR, Marco Cecchini.

Il progetto è supportato dallo Starling Collective, un programma di apprendimento nato dal movimento GivingTuesday USA. Molti i partner italiani coinvolti che hanno realizzato le schede didattiche: Cittadinanzattiva, CSV Milano, Gariwo, Master in Fundraising – Università di Bologna, Parole O_Stili, Plastic Free Onlus, Simone Durante Fotografo e Volontari per un giorno.

Per tutti gli approfondimenti e per scaricare le schede: https://givingtuesday.it/a-scuola-di-generosita/

Top