logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
9

CSV LOMBARDIA SUD ETS: Laboratori Rap a Borgarello

Image 34

da www.csvlombardia.it
@Riproduzione Riservata del 14 marzo 2024

Con il patrocinio del Comune di Borgarello, B612 Genitori Borgarello organizza 2 corsi di Rap GRATUITI composti da 6 incontri per il corso principianti e 4 incontri per il corso avanzato (solo per chi ha frequentato il corso precedente), della durata di 1 ora e mezza ciascuno, che si terranno dalle 16.00 alle 17.30 (corso principianti) e dalle 16 alle 17.30 (corso avanzato) ad eccezione della prima data di quest’ultimo laboratorio che si terrà dalle 17.30 alle 19.00. Gli incontri per principianti si terranno il 17 e 24 marzoil 7, 14 e 21 aprile e il 5 maggio. Il laboratorio avanzato invece si svolgerà il 7, 12 e 19 aprile e si concluderà il 3 maggio.

Image 35

Dedicato a giovani dai 9 a 17 anni.

Per informazioni e prenotazioni scrivi via Whatsapp al 34749009522.

DOVE
Nell’ex Biblioteca Comunale di Borgarello, in via Pavia 16 a Borgarello (PV)

OBIETTIVI
● Conoscenza e scoperta del rap e della cultura hip hop con i suoi quattro elementi artistici (rap, djing, graffiti e breakdance)
● Approfondimento sul rap, workshop sulle tecniche del rap, uso della voce e
tempo musicale.
● Improvvisazione rap/freestyle, storia del freestyle italiano con proiezione
delle competizioni storiche legate a questa disciplina.
● Visione con commento dei più importanti ed iconici documentari/film sulla cultura Hip Hop.
● Scrittura creativa e personalizzazione di un brano rap, scrittura di un ritornello,
creazione di una “punchline” (frase ad effetto)
● Impostare una performance rap dal vivo.
● Perfezionamento ed esecuzione del brano/strofa creata e personalizzata.
Registrazione del brano come output del laboratorio.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Borgarello, è realizzata nell’ambito del progetto “Borgarello in Comune” all’interno del bando “RESTIAMO INSIEME” di cui alla D.G.R. n. 364/2023 promossa e finanziata da Regione Lombardia.

CHI
Matteo Tuscano è un rapper di Pavia, sviluppa diversi laboratori rap in varie situazioni dal Mulino di Suardi alla YoungCaritas Lodi, allo Spazio Q Vallone, al Teatro Sociale Calypso, alla Nuova Piastra di Sondrio, al Mare Culturale Urbano nelle scuole di Milano nei quartieri Primaticcio, San Siro e Via Padova. Inizia il suo percorso musicale nel 2012 con i primi freestyle, negli anni successivi partecipa a jam, contest online e battle, vincendone diverse tra cui “Beatz On Air”, da cui è nato il brano “Per Controllarti” in collaborazione con Fritz Da Cat. Ha attualmente pubblicato 3 EP: “Penne al buio pesto” (2012) e “Mic et Nunc” (2016) e “Frigobars” (2020); e due album: “Raccolta di Scorie” (2017) e “RAPimento” (2018), Ironicon LP (2022). Nel 2023 collabora con il rapper newyorkese Readyrockdee pubblicando ‘Kids from the corner EP’ con l’etichetta tedesca Vinyl Digital. Nel corso degli anni collabora con diversi esponenti della scena hip hop come Fritz Da Cat, Dj Fede, Inoki, Esa, Reks, Dj Skizo Mattak, Che Noir e molti altri, performando dal vivo in tutta italia ed anche in Svizzera, Olanda e Inghilterra.

Top