logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
6

CSV LOMBARDIA SUD: Servizio Civile Universale: il Consorzio Pavia in Rete cerca 60 giovani dai 18 ai 28 anni

CSV Lombardia

da www.csvlombardia.it
@Riproduzione Riservata del 21 dicembre 2021

Il Consorzio Pavia in Rete, nato nell’aprile del 2005, associa 23 associazioni ed Enti del Terzo Settore del territorio pavese con l’intento comune di promuovere progetti di Servizio Civile Universale (SCU). Il Consorzio Pavia in Rete, con tutti i suoi associati, conta oltre 40 sedi accreditate in provincia di Pavia e un’esperienza più che decennale nella gestione di questi percorsi.

l’anno 2022, il Consorzio Pavia in Rete mette a disposizione 60 posti, nella provincia di Pavia e in parte di quella di Milano, dedicati a ragazzi e ragazze tra i 18 e i 28 anni (compiuti), che vogliono fare un’esperienza di formazione e crescita, della durata di un anno. Ai volontari è richiesto un impegno di circa 25 ore alla settimana ed è previsto un assegno mensile di € 444,30.

Sono 4 i progetti tra cui i ragazzi interessati possono scegliere, per complessivi 60 posti disponibili:
Progetto 1 – “Assistenza ed inclusione: in viaggio a sostegno dei più fragili”
Target: persone fragili o con disabilità, anziani soli, famiglie di persone malate in cura – N. Posti: 21
Dove: Pavia, Belgioioso, Chignolo Po, Villanterio

Progetto 2 – “Accoglienza e partecipazione: in viaggio con e per la comunità migrante”
Target: famiglie e minori migranti, rifugiati e richiedenti asilo – N. Posti: 5
Dove: Pavia, Casteggio

Progetto 3 – “Educazione ed inclusione: in viaggio con e per i minori e le loro famiglie”
Target: minori, dentro e fuori la scuola e in contesti di comunità – N. Posti: 24
Dove: Pavia, Giussago, Milano, Vernate, Mulino Suardi

Progetto: 4 “Ambiente e territorio: in viaggio verso la cura dell’ambiente e valorizzazione del territorio e della cultura locale”
Target: cittadinanza, cura dell’ambiente e tutela del territorio – N. Posti: 10
Dove: Pavia, Tromello, Varzi
Attraverso la realizzazione dei quattro progetti, gli Enti, insieme ai giovani impegnati, vogliono offrire il proprio contributo sul territorio per la costruzione di un Welfare che sia comunitario, inclusivo e attento ai bisogni specifici dei diversi target; la modalità di partecipazione e di attivazione dei giovani all’interno di questo sistema, promuove negli stessi una maggiore consapevolezza del proprio ruolo nel
contesto sociale, come cittadini, attivi e attenti, in un’ottica di crescita personale e professionale: i giovani passano dall’essere spettatori ad essere protagonisti del cambiamento, loro e del contesto all’interno del quale operano.

Cos’è il Servizio civile?
“Il servizio civile nasce come progetto finalizzato alla difesa, non armata e nonviolenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, con azioni concrete per le comunità e per il territorio. È un impegno per gli altri, è una partecipazione di responsabilità, è una occasione per crescere confrontandosi, è un modo per conoscere diverse realtà. Il Servizio civile rappresenta, inoltre, un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani”.
Il Servizio Civile Universale (SCU) è quindi l’opportunità messa a disposizione dei giovani dallo Stato italiano di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene comune, la possibilità di fare un’esperienza di formazione e crescita, personale e professionale, con un compenso mensile netto dell’importo di 444.30 € per 12 mesi.
A chi è rivolto?
Ragazzi e ragazze tra i 18 e i 28 anni (compiuti)
Quanto dura?
I progetti saranno avviati nella primavera 2022, hanno durata di 12 mesi e prevedono un impegno settimanale di circa 25 ore.
Come si presenta la domanda?
E’ possibile presentare domanda entro le ore 14 del giorno 26 gennaio 2022, esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone.

Per offrire supporto ai giovani e alle associazioni del Consorzio Pavia in rete, CSV Lombardia Sud ha organizzato un incontro informativo in cui sono stati presentati i progetti, le modalità di partecipazione e di presentazione della candidatura: riguardalo qui

Per maggiori informazioni: www.paviainrete.com consorzio@paviainrete.com Facebook  Instagram
Referente Alice Moggi 333/6171993

Top