logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
8

CSV LOMBARDIA SUD: Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo a Pavia

CSV Lombardia

da www.csvlombardia.it
@Riproduzione Riservata del 22 marzo 2022

In occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo, celebrata in tutto il mondo il 2 aprile, SpazioGioco – la prima ludoteca senza scopo di lucro della città di Pavia, insieme a Università di Pavia e Universitiamoorganizza un momento di condivisione e di riflessione aperto a tutta la cittadinanza.

Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo a Pavia

In occasione di questo evento, a partire dalle 15.30, l’Aula del 400 dell’Università di Pavia vedrà alternarsi diversi momenti e diversi soggetti del territorio pavese, in dialogo per condividere pratiche ed esperienze e per presentare alle famiglie informazioni e coordinate sulle opportunità offerte dal territorio.

La giornata è divisa in tre momenti:

Ad inaugurare l’evento ci sarà la tavola rotonda, in cui esperti provenienti da diverse realtà del territorio pavese si metteranno in dialogo condividendo le proprie esperienze, le proprie competenze e i propri percorsi con l’obiettivo comune di consolidare la rete di servizi per le famiglie, per i genitori, per i bambini e i ragazzi – dalla terapia fino al supporto, anche pratico – e di creare nuove opportunità. Alla tavola rotonda interverranno: Mauretta Cattanei (Anffass Pavia), Dott.ssa Martina Garzoglio (Associazionegenitori Dosso Verde), Dott.ssa Erminia Casciaro e la Dott.ssa Elisa Guarrera (Cascina Rossago), Dott.ssa Valeria Fabris e Dott.ssa Lucia Guioli (Cooperativa CLAP), Serena Riboni e Marta Vecchio (Cooperativa Sant’Agostino).

A seguire, sarà presentata l’esposizione artistica “La fragilità come valore e possibilità di relazione attraverso l’Arte” con le opere realizzate durante il percorso di Arteterapia da alcuni ragazzi che frequentano ISULA, Atelier Spazio Tempo Creativo di Luisa Follone e il Centro Orientamento Disabili Il Fileremo. “Non una mostra d’Arte – commenta Luisa Follone, Arteterapeuta – ma un’appassionata testimonianza della relazione di cura giocata sul piano grafico, scultoreo, visivo. L’uso dell’Arteterapia, infatti, rappresenta una possibilità di entrare in comunicazione aggirando il canale verbale, spesso compromesso nelle problematiche legate al disturbo autistico”.

Chiude l’evento il momento teatrale “La voce oltre la siepe: quando il teatro incontra l’autismo”, pratiche di consapevolezza teatrale condotte dal Teatro delle Chimere nella figura di Stefania Grossi, Teatroterapeuta, formatrice e docente universitaria. Il Teatro delle Chimere, infatti, si muove da oltre vent’anni nel mondo dell’autismo utilizzando il teatro come pratica e strumento di consapevolezza. “Un lungo percorso – aggiunge Stefania Grossi – iniziato nel 1995 col primo laboratorio teatrale all’interno del Dosso Verde che è andato avanti fino al 2018, passando per Cascina Rossago e la Fondazione Mondino, con l’obiettivo di creare un ponte per accompagnare sia i bambini che i ragazzi con disturbo dello spettro autistico a frequentare i corsi esterni integrati di teatroterapia col progetto La via del teatro”. Il teatro, dunque, come spazio di incontro con sè e con l’altro, per vivere una condizione di socializzazione, di crescita creativa e di benessere.

Ingresso libero con Green Pass. Per informazioni: spazio.gioco@gmail.com

Partner dell’iniziativa: Anffas Pavia, Associazione genitori Dosso Verde, Cascina Rossago, Cooperativa Clap, Cooperativa Sant’Agostino, FareBeneComune, Isula Atelier Spazio tempo Creativo, Teatro delle Chimere.

Il manifesto della giornata qui (7 download)

Top