logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
7

CSV LOMBARDIA SUD: Festa delle Famiglie di ACAT Pavia

da www.csvlombardia.it
Riproduzione Riservata del 30 giugno 2022

L’Associazione dei Club Alcologici Territoriali di Pavia, (ACAT PAVIA ODV), insieme ad ACAT Oltrepo, organizza per domenica 10 luglio mattina un incontro, aperto a tutti,  per festeggiare gli anni di sobrietà raggiunti dalle famiglie dei Club e per scambiarsi esperienze e progetti: la Festa delle famiglie o anche chiamato Interclub provinciale.

Il tema che ha ispirato l’associazione è il passaggio dalla solitudine alla condivisione: in compagnia dell’alcol o delle altre droghe, dopo il momento di cameratismo disinibito, ci si ritrova con un senso di isolamento e di vuoto, ma se si riesce ad aprirsi e farsi raggiungere da altri in cammino per ritrovarsi, è possibile lasciar cadere le maschere, rispecchiarsi  e sentire di nuovo il calore della condivisione. L’abbandono delle bevande alcoliche e delle altre droghe è un passaggio importante per ritrovare la sensibilità ed il piacere profondi nei confronti delle relazioni.

Alla Festa si alterneranno le testimonianze delle famiglie, gli interventi liberi dei partecipanti  ed alcuni  contributi  istituzionali.

Il diritto a essere sobri stimola a promuovere e a proteggere una vita dove una Festa di Primavera non deve essere per forza una festa della birra, i tramonti da contemplare non devono essere per forza tramonti di vini, l’esaltazione del nostro territorio e della nostra cultura non deve per forza passare dalla degustazione di bevande alcoliche. E’ con questo pensiero che l’associaizone ha aderito anche al percorso della  Trama dei Diritti, promossa da CSV Lombardia Sud.

La Trama dei Diritti è uno spazio culturale aperto a tutte le organizzazioni che si riconoscono come parte di un sistema di enti e realtà impegnate nella costruzione della cultura dei diritti, attraverso un approccio integrato indicato dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. www.tramadeidiritti.it

L’ACAT, inoltre, rispetto agli Obiettivi dell’ Agenda 2030 è impegnata principalmente fin dall’inizio, a partire dalla promozione della sobrietà dall’alcol e dalle altre droghe, sull’obiettivo G3 della SALUTE e sull’obiettivo G16 PACE GIUSTIZIA.

In particolare il tema scelto per questa Festa delle Famiglie sottolinea come le “medicine “ di ogni incontro di Club, l’amicizia, l’amore e la solidarietà,  coltivano in noi stessi e  nel tessuto sociale un clima di espressione dei propri bisogni ed ascolto dell’altro che non resta a livello delle buone intenzioni ma si sviluppa nel quotidiano, settimana dopo settimana, costruendo anche attraverso i grovigli del conflitto dei rapporti sociali armoniosi e gratificanti.

Il manifesto (1 download) dell’incontro.

Top