logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
71

CSV LOMBARDIA SUD ETS:“Volontariato e Scuola” Pavia: le proposte dal mondo del volontariato per le scuole in provincia di Pavia – anno scolastico 2023/2024

da www.csvlomnbardia.it
@Riproduzione Riservata del 30 agosto 2023

In continuità con l’interesse mostrato dalle scuole e dagli Enti del Terzo Settore (ETS), CSV Lombardia Sud rinnova anche per l’anno scolastico 2023-2024 il servizio “Volontariato e Scuola” per facilitare momenti di incontro, confronto e percorsi esperienziali attraverso la co-progettazione tra il mondo scolastico e quello del volontariato.  

Il ruolo assegnato ai CSV dalla Riforma del Terzo Settore è infatti quello di allestire servizi di promozione, orientamento e animazione territoriale, finalizzati a dare visibilità ai valori del volontariato e all’impatto sociale dell’azione volontaria nella comunità locale, a promuovere la crescita della cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva in particolare tra i giovani e nelle scuole .
(D.Lgs 117/2017 Art. 63, comma 2)

Nell’ottica di promozione e formazione sui temi della cittadinanza e di sviluppo delle azioni di partecipazione, gli Enti del territorio, in collaborazione con CSV, hanno definito le proposte che trovate qui di seguito.

-> A questo link il catalogo (in continuo aggiornamento) con le proposte offerte dal mondo del volontariato!

PER ADERIRE: compilare il modulo a questo link per segnalare l’interesse ad aderire alla proposta entro la fine del 2023.
NOTA: invitiamo a compilare il modulo appena possibile per permettere agli Enti di organizzarsi per la realizzazione delle attività.

  • PROVE DI VOLO: PRESENTAZIONE OPPORTUNITÀ DI VOLONTARIATO
    PER CHI: studenti del triennio frequentanti gli Istituti Scolastici Superiori di II grado. Insegnanti, genitori.
    QUANDO: Tutto l’anno
    COSA: Incontri interattivi per presentare le opportunità di volontariato e orientare verso le esperienze più adatte a seconda dei propri interessi.
    Gli incontri potranno essere arricchiti da testimonianze di giovani volontari in Servizio Civile Universale e Corpi Europei di Solidarietà.
    Maggiori info ed esempi a questo link.

Per saperne di più e per attivare le proposte è possibile contattare l’operatore locale di CSV Lombardia Sud, Punto di Pavia.
Giada Conti, e-mail g.conti@csvlombardia.it, cel. 366 6449019

Top