logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
70

CSV LOMBARDIA SUD ETS: Verso il Festival dei Diritti! Il 23 ottobre un incontro con la giornalista CRISTINA CARPINELLI - "Territori Amici - Quando il Terzo Settore trasforma le città"

Image 70

da www.csvlombardia.it
@Riproduzione Riservata

Si terrà online il 23 ottobre 2023 alle ore 17.30 un incontro del ciclo "Formazione di Comunità" che ci prepara al tema del Festival dei Diritti 2023 “Si può fare!”, in programma nelle province di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia dal 9 al 19 novembre.
Image 69
Il 23 ottobre rifletteremo sull’importanza di costruire un “noi inclusivo” dentro alle comunità per contrastare la frammentazione e per accogliere la fragilità come dimensione che riguarda tutti. Le comunità in cui si sperimenta una vera inclusione diventano luoghi dove ciascuno ha un proprio spazio e una sua forza per crescere. Come contaminarci affinché sempre più si costruiscano contesti accoglienti e inclusivi, in cui le fragilità diventano risorsa e in cui si superi la narrazione che si concentra sulle vulnerabilità altrui e si agisca invece come un noi? La comunicazione gioca un ruolo centrale e può modificare la realtà: se sappiamo comunicare bene allora l’oggetto del nostro racconto (una nuova visione, un’esperienza, una buona pratica) diventa realtà, viene riconosciuto e può crescere e diffondersi.
Ospite dell’appuntamento sarà CRISTINA CARPINELLI, giornalista che si occupa di inchieste sul sociale. “Si può fare. Storie dal sociale” (premio Bomprezzi) è attualmente la sua trasmissione su Radio24, che racconta il mondo della fragilità attraverso progetti efficaci che trasformano e migliorano la società per tutti. Per Radio24 ha seguito da inviata numerosi eventi nazionali e internazionali e realizzato altrettanti reportage, con uno dei quali ha vinto il premio cronista dell’anno “Piero Passetti”. Ha una laurea in Lettere moderne. Con Altreconomia ha pubblicato il libro “Dove siete tutti? storie di ordinaria ingiustizia attorno alla fragilità”. Gli incontri del ciclo Formazione di Comunità si tengono sulla piattaforma Microsoft Teams.
Per partecipare è necessaria l’iscrizione tramite il portale MyCSV (lombardiasud.mycsv.it).
Top