logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
71

CSV LOMBARDIA SUD ETS: Ricicliam suonando. Laboratorio musicale con materiali di scarto

da www.csvlombardia.it
@Riproduzione Riservata del 16 marzo 2023

Nel bellissimo castello di Belgioioso, sabato 1 aprile alle 15, grazie ai simpaticissimi animatori di PROGETTO RICICLO ( www.progettoriciclo.it ) una bellissima occasione di visita – per i vostri bambini – al Museo Ecocentro Lombardia: il percorso suggerisce una serie di riflessioni e di comportamenti attraverso testi, immagini, esposizione di materiali, giochi interattivi, sia digitali che utilizzando macchinari interessanti e divertenti, che ci aiutano in prima persona nella raccolta differenziata, nel riciclaggio dei materiali, nel compostaggio, nella produzione di energia pulita e rinnovabile e altro ancora.

Inoltre attraverso il laboratorio “La fabbrica dei suoni” si propone in chiave creativa il riciclo dei rifiuti: la proposta di ideare e costruire strumenti musicali con materiali riciclati e/o naturali ha come obiettivo didattico il promuovere “far musica insieme” in modo creativo e immediato, giocando con suoni ‘speciali’ attraverso la scoperta di oggetti sonori. L’esperienza didattica, oltre a creare un momento educativo di riflessione ecologico-ambientale, favorisce la creatività individuale e la manipolazione di oggetti altrimenti scartati.
I partecipanti possono osservare e poi costruire bastoni della pioggia, maracas e sonagli, trombe, strumenti a corda, a percussione e tutto ciò che la fantasia e la creatività ci suggeriscono con tubi, tappi, lattine, bottiglie, legni e tanti altri materiali per creare oggetti sonori non comuni, che possono più di altri smuovere l’immaginazione e la fantasia. Al termine del laboratorio, insieme ai partecipanti si realizza una piccola performance sonora utilizzando gli strumenti costruiti.

Organizzato dall’Associazione Vivere tra due fiumi, il laboratorio è consigliato per bambini da 3 a 11 anni, l’evento è gratuito con prenotazione obbligatoria al seguente numero 3337347527 e a associazione@viveretraduefiumi.it

Top