logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
94

CSV LOMBARDIA SUD ETS: Orti sociali: corsi di giardinaggio e uso del decespugliatore

da www.csvlombardia.it
@Riproduzione Riservata del 24 luglio 2023

L’associazione Orti sociali organizza due corsi di formazione gratuiti “Uso in sicurezza del decespugliatore” e “Giardinaggio e ortofrutticoltura”, presso la sede dell’associazione in via Palazzina 15 a Voghera.

Lo scopo è quello di contrastare la povertà lavorativaeducativa e relazionale.

Ecco i dettagli dei due corsi gratuiti:

“Uso in sicurezza del decespugliatore” –  7/14/21/28 ottobre dalle ore 08.00 alle 13.00

Il corso dalla durata di 20 ore ha l’obiettivo di fornire una formazione teorico-pratica per l’uso in sicurezza del decespugliatore, di far conoscere e usare in maniera appropriata i DPI (dispositivi di protezione individuale) come previsto dal D.Lgs 81/08 e s.m., e di valutare i rischi correlati al loro utilizzo in diverse situazioni pratiche. Al termine del corso ciascun partecipante riceverà un attestato, in conformità con l’Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012 e al D. Lgs. 81/08.

A chi è rivolto? A persone disoccupate o con occupazioni lavorative instabili, di età superiore ai 18 anni, che necessitano di incrementare le loro competenze professionali.

“Giardinaggio e ortofruticoltura” – dall’11 al 30 settembre

Il corso dalla durata di 80 ore, ha l’obiettivo di formare una figura professionale che possiede le competenze per allestire aree verdi, parchi e giardini e per coltivare e manutenere orti, frutteti e vigneti. Si occupa delle operazioni di preparazione del terreno, allestimento, cure colturali, raccolta e conservazione dei prodotti e potatura delle viti. Interviene nelle attività relative alle coltivazioni arboree ed erbacee, all’ortofrutticoltura, alla potatura e alla moltiplicazione delle piante. Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

A chi è rivolto? A persone disoccupate o con occupazioni lavorative instabili, di età superiore ai 18 anni, che necessitano di incrementare le loro competenze professionali.

I percorsi sono erogati da Orti sociali con contributo di “Fondazione Cariplo”, “Fondazione Peppino Vismara” e “Fondo Beneficenza”, in collaborazione con “Fondazione Comunitaria della provincia di Pavia Onlus”.

Per informazioni prenotazioni dei corsi: 3396259189, ortisocialivoghera@gmail.comortisociali.com

Top