logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
71

CSV LOMBARDIA SUD ETS: IT.A.CÀ – Festival del turismo responsabile. A Pavia e Oltrepò Pavese il 14 e 15 ottobre 2023

da www.csvlombardia.it
@Riproduzione Riservata del 06 ottobre 2023

Il Festival IT.A.CÀ, l’evento nazionale sul turismo responsabile giunto ormai alla sua XVa edizione. L’Università di Pavia, tramite l’ufficio per la sostenibilità OSA e il servizio Terza Missione finanzia e organizza la tappa pavese animando le giornate del festival con seminari, presentazioni di libri, mostre, passeggiate e degustazioni.

La tappa “Pavia e Oltrepò Pavese 2023” si svolgerà dal 14 al 15 ottobre 2023 in città e nella sua provincia. Con 18 appuntamenti incentrati sul tema “Tutta un’altra storia: le comunità raccontano i territori”, invita alla riscoperta del proprio territorio e a una presa in cura dei luoghi salvaguardando tradizioni e risorse.

La presentazione del programma si svolgerà venerdì 13 ottobre, alle ore 18,00 presso l’Aula Foscolo in Strada Nuova 65, ospite Paola Manfredi, giornalista di viaggi per Vanity Fair. Con lei si esplorerà il tema del racconto autentico dei luoghi e poi nei giorni successivi di sperimentarlo con eventi concreti di scoperta e riscoperta di bellezze artistiche, culturali e naturali di Pavia e provincia.

Il festival si concluderà domenica 15 ottobre alle 17 presso il Mulino Ferrari in via Villa Serafina con lo show cooking dello chef Giovanni Ricciardella, Ambasciatore della cucina pavese nel mondo.

Quest’anno, per la prima volta, la tappa toccherà anche i territori della Lomellina con due appuntamenti a Cozzo e Lomello sabato 14 ottobre. Molte delle iniziative sia in città che fuori saranno raggiungibili con gli autobus di Autoguidovie SpA, official carrier, che offre ai passeggeri un biglietto a soli 4 euro per l’intero weekend sia per linee urbane che extraurbane.

Il programma completo è disponibile qui

La Tappa di Pavia del Festival è coordinata da Claudia Lupi – ricercatrice in Paleontologia e Paleoecologia all’Università di Pavia e rappresentante di Ateneo al Tavolo Educazione delle Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile, Corrado Del Bò – professore di Filosofia del diritto all’Università di Bergamo e autore di Etica del turismo. Responsabilità, sostenibilità, equità (Carocci, 2017), Andrea Zatti – ricercatore in Scienze delle finanze all’Università di Pavia e referente tecnico del Rettore per la sostenibilità, Alessandro Greco – professore in Architettura tecnica all’Università di Pavia e delegato del Rettore per l’Edilizia.

Si inserisce nelle iniziative de La Trama dei Diritti spazio culturale aperto a tutte le organizzazioni che si riconoscono come parte di un sistema di enti e realtà impegnate nella costruzione della cultura dei diritti, attraverso un approccio integrato indicato dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Top