logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
75

CSV LOMBARDIA SUD ETS: Escursioni metroselvatiche. Bambini alla scoperta creativa della città

Image 71

da www.csvlombardia.it
@Riproduzione Riservata del 12 ottobre 2023

Il Conservatorio di Musica Franco Vittadini di Pavia presenta il progetto “Escursioni Metroselvatiche. Bambini alla scoperta creativa della città”.

Il progetto è reso possibile grazie al contributo di Fondazione Cariplo nell’ambito del bando “Alla scoperta della cultura. Avvicinare bambine e bambini ai luoghi della cultura e della comunità”, e con il partenariato di Associazione Antigone Pavia APS (ente capofila del progetto), il Conservatorio di Musica Franco Vittadini, Calypso – il teatro per il sociale ed il Centro Servizi Volontariato Lombardia Sud ETS.

Obiettivo principale è di favorire le potenzialità e le opportunità di crescita dei più piccoli nel territorio pavese, attraverso una serie di attività artistiche che combinino il teatro, la musica e il canto. Partendo dalla individuazione di un bisogno concreto di maggiori possibilità di sviluppo, l’idea è anche quella di restituire alla città stessa dei benefici, attraverso il filtro artistico che si verrà a instaurare.
Il progetto prevede due fasi operative, in programma rispettivamente tra l’autunno e l’inverno, e la prossima primavera.

Per quanto riguarda la prima parte del progetto, le attività previste si svolgeranno da ottobre 2023 a gennaio 2024.

I primi appuntamenti iniziano venerdì 13 ottobre, scoprili qui

Tali attività coinvolgeranno due aspetti: il primo, include la realizzazione di laboratori teatrali per bambini che vivono in aree svantaggiate della città, organizzati dall’Associazione Antigone Pavia APS e da Calypso – il teatro per il sociale; il secondo, la realizzazione di laboratori musicali per scuole primarie organizzati dal Conservatorio di Musica Franco Vittadini.

Image 72

A conclusione di questo momento si terrà uno spettacolo per bambini, nella forma di fiaba musicale, il pomeriggio del 22 dicembre 2023, presso il Teatro Fraschini di Pavia.
L’evento prevede anche la collaborazione degli studenti dell’Istituto Volta di Pavia, che si vedranno coinvolti nella creazione delle illustrazioni della fiaba, a seguito della partecipazione alle attività di orientamento pre-universitario.

La seconda parte del progetto si realizzerà nella primavera del 2024.

Basata sul brano “Escursioni metroselvatiche” appositamente creato dal compositore e maestro Giovanni Albini, che si è ispirato ad alcuni luoghi della città di Pavia e dei quali fa riferimento nel testo, questa seconda parte prevede la contaminazione tra teatro, musica e canto all’interno del tessuto urbano. Infatti, i laboratori teatrali si uniranno alle lezioni del coro di voci bianche per “mettere in scena” e cantare “Escursioni metroselvatiche”, direttamente nei luoghi citati nel brano. La performance itinerante avverrà anche grazie all’utilizzo del trenino della città, messo a disposizione dei bambini per gli spostamenti.

Top