logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
34

Coronavirus. Scelta l’applicazione che traccerà i contagi da covid-19

di A.S.

da www.avvenire.it

@Riproduzione Riservata del 17 aprile 2020

Stipulato contratto con Bending Spoons per tracciamento. Il ministro Pisano ha ricordato che l’uso della app sarà volontario.-

Con un’ordinanza resa pubbliche nella serata di giovedì 16 aprile, il commissario straordinario per l’emergenza Covid-19 Domenico Arcuri ha disposto la stipula del contratto che darà ufficialmente il via al processo di messa in funzione dell’app per la raccolta di informazioni utili al tracciamento dei contagi da coronavirus.

L’app di contact tracing, come si dice in gergo tecnico, si chiamerà, molto probabilmente, semplicemente Immuni e sarà sviluppata dall’azienda Bending Spoons. Si tratta di un gruppo di esperti con sede a Milano, già molto forti nel campo delle app, e che lavoreranno in collaborazione con il CMS, il Centro Medico Santagostino.

Non sono stati diffusi molti dettagli su questa nuova app, ma in sostanza dovrebbe funzionare rilevando la tecnologia bluetooth degli smartphone. In poche parole, l’app assocerà ad ogni utilizzatore un codice identificativo, un ID, in forma totalmente anonima.

Nel caso in cui questi dovesse aver contratto il virus lo dovrà segnalare sull’applicazione, e di conseguenza, tutti gli altri che la utilizzeranno verranno informati che nelle vicinanze c’è un positivo, nonché quali contatti ha avuti nei giorni precedenti l’esito.

Le informazioni raccolte dall’app verranno condivise con il personale sanitario in modo da diramare una comunicazione a chi è stato esposto al contagio. A quanto si apprende, l’app non dovrebbe integrare alcun meccanismo di tracciamento della posizione (tecnologia gps), così come indicato dal Garante europeo per la privacy e dal Consiglio che riunisce i garanti dei Paesi membri (Edpb).

Il ministro Pisano ha ricordato che l’uso della app sarà volontario. Perché sia efficace, però, sia il garante della privacy italiano, Antonello Soro, sia lo stesso ministro per l’Innovazione, hanno osservato che è necessario che sia scaricata da almeno il 60% della popolazione.

L'azienda Bending Spoons offrirà il suo servizio per “spirito di solidarietà” e dunque “al solo scopo di fornire un proprio contributo volontario e personale, utile a fronteggiare l’emergenza da Covid-19“, si legge nelle considerazioni allegate al documento.

Top