Copertina per il parto: le migliori per avvolgere e proteggere il neonato
di Francesca La Rana
da www.gravidanzaonline.it
@Riproduzione Riservata del 18 aprile 2020
La copertina per il parto è un utile, se non indispensabile, complemento del corredino del neonato per proteggere il piccolo appena nato e avvolgerlo con dolcezza.-
Tra gli indispensabili da mettere nella valigia dell’ospedale da portare quando si entra in travaglio c’è anche la copertina per il parto. Come è facile immaginare, si tratta di tessuto di forma solitamente rettangolare o anche quadrata, da scegliere in base alla stagione.
Si usa anche in estate, sia per proteggere il neonato dall’aria condizionata, sia per avvolgerlo e farlo sentire più protetto, proprio come dentro il pancione. Ne esistono diverse, da quelle bio alle classiche in cotone liscio fino alle proposte decorate e stampate.
Vediamo allora a cosa serve effettivamente la copertina per il parto, le tipologie e i materiali da preferire, come scegliere quella giusta e i modelli migliori da comprare comodamente online.
Copertina per il parto: a cosa serve?
Il neonato per 9 mesi ha vissuto sereno, protetto e al caldo nel grembo della sua mamma. L’esterno non è il suo ambiente, quindi ha bisogno di sentirsi sicuro e tranquillo una volta nato.
La copertina per il parto è proprio ciò che serve per rasserenarlo, per avvolgerlo e abbracciarlo, per fargli sentire ancora una volta quel calore che fino a quel momento ha conosciuto. E sarà la sua mamma, ma anche il suo papà, a imprimergli quel senso di sicurezza e dolcezza di cui ha tanto bisogno.
La copertina per il neonato è inoltre utile per proteggerlo dalle condizioni climatiche, anche se si sta in ospedale o in casa. In estate fa caldo e per questo si attiva spesso l’aria condizionata, mentre in inverno le temperature sono più basse, quindi è utile per non raffreddarlo.
In sostanza la copertina da parto ha una duplice funzione: ripristinare lo status ottimale all’interno del grembo e proteggere dalle temperature esterne.
Copertina parto: tipologie e materiali
Questo tipo di complemento tessile è conosciuto anche come copertina da culla, che si adatta anche a ovetto e navicella (carrozzina). Le sue dimensioni sono piccole, in genere vanno dai 70 ai 100 cm e possono essere sia rettangolari ma anche quadrate.
In passato si realizzavano a mano: le mamme, le nonne o anche la donna in dolce attesa, per trascorrere il tempo, creavano il corredino del neonato all’uncinetto o a maglia. Ancora oggi c’è qualcuna che si dedica a questa antica arte, ma la maggior parte delle proposte possono essere acquistate nei negozi fisici e virtuali.
Per quanto riguarda i materiali bisogna sempre preferire quelli naturali, come il cotone, perfetto per l’estate così come il lino, mentre in inverno è meglio optare per la lana così come per velluto e ciniglia, con i quali si realizzano anche le tutine da neonato.
Copertina parto: come sceglierla?
Non ci sono troppe regole per scegliere la copertina per il parto, se non quella di tenere conto di optare per un tessuto naturale, quindi anallergico. Ovviamente bisogna anche selezionarne una in base al periodo in cui avverrà il parto, dunque estiva o invernale.
Per il resto, scegliete quella che preferite, semplice o ricamata o persino personalizzata. Altra cosa importante, ne servirà più di una, perché tra rigurgiti o semplici lavaggi di routine, avrete la necessità di un ricambio. C’è anche da dire che la copertina per il parto è uno dei regali più comuni che si ricevono sia prima di partorire che dopo.
Copertina parto: 7 prodotti da Amazon
Ora non resta che vedere quali sono i modelli migliori tra le tante copertine per il parto disponibili online.
Fillikid, Copertina Neonato con Elefanti
- In cotone 100% ma ha l'aspetto classico della lana
- Dimensioni generose, grande a sufficienza anche per il lettino
- Tessuto resistente a lavaggio in lavatrice e asciugatura in asciugatrice
- Nessuno
Be Mammy, Coperta con Ricamo 3D
- Molto morbida e soffice
- Calda e perfetta per il periodo invernale
- Piacevole al tatto
- Nessuno
Minky Mooh, copertina in cotone biologico
- Colori meravigliosi
- Ottima per coprire i neonati in primavera e autunno
- Cotone morbidissimo che non si rovina col tempo e i lavaggi
- Nessuno
Borlai, Coperta a maglia
- Utilizzabile anche come coperta lettino
- Ben fatta
- Realizzata con fibre acriliche
Miracle Baby, coperta in cotone e bambù
- Cotone leggero e fresco
- Mussola morbida anche dopo il lavaggio
- Ottima qualità
- Nessuno
ByBoom, Copertina per il bebè
- Non irrita la pelle del bambino
- Si smacchia facilmente
- Molto soffice
- Nessuno
Odoxia, Baby Milestone Blanket
- In cotone felpato utile per l'inverno
- La coperta è morbida
- Non si rovina dopo diversi passaggi in lavatrice e asciugatrice
CONTRO
- Nessuno