logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
49

Cistite nei bambini

di Alessia Altavilla
da www.bambinopoli.it
@Riproduzione Riservata del 24 giugno 2022

La cistite è un disturbo piuttosto frequente che colpisce spesso i bambini. Ecco come intervenire e i rimedi per alleviare il dolore.-

La cistite è un disturbo piuttosto frequente durante l'infanzia che non deve allarmare più di tanto i genitori.

Alcuni segnali - dolore e bruciore durante la minzioneminzione frequentedolore al fianco o al basso ventre, presenza di sangue nelle urineurine maleodoranti o torbide... - non lasciano generalmente dubbi.
Altri meno specifici, invece, - vomito, diarrea, sonnolenza, inappetenza... - potrebbero trarre in inganno.

Le cause sono da ricercare nella presenza di batteri patogeni che arrivano in vescica attraverso l’uretra, il condotto da cui fuoriesce l’urina. Ci sono diverse ragioni per cui questo accade:

  • Il bambino ha pulito il sederino, dal retro in avanti, portando la carta igienica sporca a contatto con i genitali esterni. Si tratta di un problema più frequente nelle bambine poiché l’uretra è più vicina all’ano rispetto alla conformazione anatomica dei maschietti;
  • I batteri fecali entrano in contatto con l’uretra, una volta che il pannolino è pieno

Per la diagnosi, sebbene alcuni sintomi siano chiarissimi, è necessario effettuare un esame completo delle urine con urinocoltura e antibiogramma. La pipì da raccogliere è quella intermedia, non quindi il getto iniziale né quello finale.
In caso di cistite, la cura consiste in un breve ciclo (in genere da tre a cinque giorni) di terapia antibatterica per via orale. È fondamentale, in questo periodo, che il bambino beva molto.

COME PREVENIRE

  • Utilizzare biancheria intima di cotone, evitando tutte le fibre sintetiche che possono favorire la crescita dei batteri.
     
  • Evitare cibi particolarmente grassi e i fritti e far sì che il bambino si abitui a bere spesso anche quando non ha lo stimolo della sete.
     
  • Insegnare al bambino ad andare in bagno spesso, almeno sei volte nell'arco della giornata, e a non trattenere a lungo la pipì.
     
  • Al mare e in piscina, evitare che il bambino rimanga troppo a lungo con il costume bagnato addosso.
     
  • Insegnare ai bambini a prendersi cura della loro igiene intima nel modo corretto, evitando il contatto delle feci con i genitali e utilizzando il bidet sempre, mattina e sera, come gesto di igiene quotidiana.

Top