logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
63

CASTEGGIO 20/11/2023: Disabilità. Inaugurata la “Casa di Riccardo”. Accoglierà 4 ospiti del progetto “Dopo di noi”

da www.voghreranews.it
@Riproduzione Riservata del 20 novembre 2023

CASTEGGIO – Domenica 19 novembre 2023 è stata inaugurata a Casteggio “Casa di Riccardo”, il primo “Gruppo Appartamento” per persone disabili in Oltrepò.

Image 65

L’abitazione si trova in via Risorgimento n. 40 e accoglierà fino ad un massimo di quattro persone disabili nell’ ambito del progetto “Dopo di Noi”, iniziativa disciplinata dalla legge n. 112/2016 che ha la finalità di promuovere progetti di vita indipendente e l’acquisizione di un sempre maggiore grado di autonomia per persone con disabilità. In particolare la “Casa di Riccardo” accoglierà utenti con un basso livello di bisogni assistenziali.

“È un grande orgoglio inaugurare questo progetto che abbiamo fortemente voluto e in cui crediamo molto – commenta Giusy Parisi presidente dell’ente gestore dell’appartamento, l’Associazione Solo Noi APS . Questo rappresenta per noi un nuovo punto di partenza. Siamo attivi in Oltrepò Pavese dal 2021 con la Comunità Alloggio per disabili “Casa di Leo” a Lirio e, a brevissimo, oltre all’appartamento di Casteggio ne inaugureremo un altro adiacente alla nostra comunità dedicato a persone con bisogni assistenziali maggiori “La Casetta” inoltre si sta già pensando ad un progetto di “Emergenza Autismo” per evitare ricoveri in SPDC

All’inaugurazione erano presenti l’Assessore Regionale alla Disabilità Elena Lucchini, Andrea Sala, il Sindaco di Casteggio Marco Vigo; l’assessore Anna Ruffinetti del Comune di Casteggio; Aldo Gravanati responsabile del Piano di Zona Broni Casteggio , Dottoressa Loredana Niutta di ATS Pavia.

Top