logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
107

C’e il “Bonus vacanze” 2023? Si, ma solo per i “nonni”

https://www.aibi.it/ita/bonus-
@Riproduzione Riservata del 17 febbraio 2023

L’INPS ha confermato anche per il 2023 il bonus vacanze: un contributo fino a 1400 euro, per soggiorni in Italia nel periodo da luglio a ottobre ,dedicato ai pensionati, con priorità ai portatori di handicap in difficoltà finanziarie.-

L’estate è ancora lontana, ma per iniziare a pensare alle vacanze non è mai troppo presto. Specie dopo la notizia della conferma da parte dell’INPS anche per il 2023 del bonus vacanze, un contributo che può arrivare a un massimo di 1400 euro ed è pensato per dare la possibilità di trascorrere un soggiorno estivo (ma non solo) a chi si trova in situazioni economiche difficili.
Beneficiari della misura sono i pensionati con disabilità a carico della Gestione Dipendenti Pubblici INPS, o che hanno aderito alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, o, ancora, che siano a carico della Gestione Fondo ex IPOST.

Bonus vacanze fino a 1400 euro, priorità per ISEE bassi e disabilità importanti

L’entità del bonus dipende dall’ISEE del richiedente: sotto la soglia degli 8mila euro si può avere diritto alla misura massima di 1400 euro; salendo, l’importo diminuisce gradatamente fino ad arrivare a 800 euro per ISEE superiori a 72mila euro. Naturalmente, tra tutte le richieste pervenute l’INPS stabilirà una graduatoria in base all’ISEE e alla gravità delle disabilità dei richiedenti (in fase di presentazione della domanda viene richiesto il certificato di invalidità e i relativi documenti), erogando i bonus fino all’esaurimento dei fondi disponibili.
Il bonus vacanze 2023 può essere utilizzato per la prenotazione di soggiorni in Italia dal mese di luglio a quello di ottobre, ma con il ritorno previsto entro la data dell’1 novembre.
Le richieste vanno inoltrate attraverso la pagina del sito INPS dedicata identificandosi tramite SPID, CIE e CNS.

Top