logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
32

Bologna per ragazzi, Fiera del libro da record: 1.442 editori da 80 nazioni

Redazione Internet
Apre la 56esima edizione, tante novità, mostre e iniziative in città.-
BOLOGNA - Con un nuovo record di 1.442 editori partecipanti da 80 paesi ha preso il via  la 56/a edizione della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna che quest'anno vede la Svizzera Paese ospite d'onore e amplia i suoi spazi in due nuovi padiglioni.

"Utilizziamo i nuovi padiglioni inaugurati lo scorso autunno. L'investimento complessivo per il piano di riorganizzazione, che sarà completato nel 2024 con un totale di 270 mila metri quadrati, è di 138 milioni di euro" ha spiegato il presidente di Bologna Fiere, Gianpiero Calzolari, all'inaugurazione. "Bologna Children's Book Fair è diventato un brand sempre più forte. Siamo presenti in America e in Cina e ci saranno nuove iniziative in altri paesi del mondo" ha annunciato Calzolari.

Sempre trainante il settore ragazzi che "in dieci anni ha visto la percentuale passare dal 10.5% a quasi il 20% del mercato generale italiano e il 39% dei diritti italiani venduti complessivamente viene da questo settore" come ha spiegato il direttore dell'Associazione Italiana Editori, Alfieri Lorenzon.

La vicesindaca Marilena Pillati ha ricordato come Bologna sia "la città del primo nido d'infanzia, che festeggia 50 anni, della prima cattedra universitaria di letteratura per l'infanzia e di un'offerta straordinariamente ricca per bambini e ragazzi con 113 eventi in 73 spazi diversi della città con questa edizione di 'Boom! Crescere nei libri'".


Zigo Zago, il gatto Sandrino, Mamma Orsa e gli altri animali: l'universo di Richard Scarry torna a brillare, a cento anni dalla nascita del suo inventore, nella mostra '1,2,3...Scarry!', a cura del figlio Huck, con illustrazioni originali e memorabilia, e in uno speciale restyling della collana di albi Mondadori alla Fiera del Libro per Ragazzi dall'1 al 4 aprile.

Alla 56/ma edizione - con paese ospite d'onore la Svizzera - si potrà scoprire in anteprima anche 'Storie di talenti', la prima collana Disney, pubblicata in Italia da Giunti, che incoraggia ad allenare le proprie virtù e a seguire il proprio talento. Il titolo di lancio 'Ragazze che hanno allenato il Coraggio e la Gentilezza' raccoglie le storie di due delle Principesse Disney più amate: Belle e Cenerentola ed è completato da una sezione di consigli e test di approfondimento. E tra le numerose novità, il ritorno di Pietro Marietti, già creatore di Edizioni Piemme e dell'azienda transmediale Atlantyca Entertainment, che a Bologna annuncerà la nascita di 'Marietti Junior', una nuova casa editrice per bambine e bambini, ragazze e ragazzi, con la consulenza creativa di sua figlia Caterina, editrice di Bao Publishing.

Tra le tendenze della 56/ma edizione il grande tema dei migranti con l'arrivo a Bologna delle canadesi Mary Beth Leatherdale ed Eleanor Shakespeare, autrice e illustratrice di 'In mezzo al mare-Storie di giovani rifugiati' (Il Castoro), tradotto dai ragazzi volontari della Biblioteca Ibby di Lampedusa, che raccoglie cinque storie vere di tempi e luoghi diversi tra cui quella di Mohamed, che sarà in fiera. Fuggito dalla Costa d'Avorio in piena guerra civile e, dopo un viaggio terribile, Mohamed racconterà come è arrivato in Italia dove ora vive e lavora.
da www.bologna.repubblica.it
@Riproduzione Riservata
Top