logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
33

Bambinopoli 2019: IL PIANETA AL CENTRO

di Redazione Web
da www.bambinopoli.it
@Riproduzione Riservata del 30 agosto 2019
Il 7 e l’8 settembre torna la manifestazione dedicata ai più piccoli: tra sport, laboratori e attività didattiche, la sostenibilità ambientale sarà al centro di questa edizione.
Giovedì 5 settembre in programma un convegno dedicato alle scelte alimentari e all’educazione ambientale.

Bambinopoli: il Pianeta al centro

Come possono i bambini imparare a rispettare l’ambiente e le sue risorse, dai banchi di scuola alla propria casa? A questa domanda si cercherà di rispondere nel corso della nuova edizione di Bambinopoli, la manifestazione che ogni anno accompagna la ripresa delle scuole con una due giorni ricca di attività e laboratori dedicati ai più piccoli.L’appuntamento, giunto alla sua XVIII edizione, è in programma sabato 7 settembre dalle 14 alle 23 e domenica 8 settembre dalle 10 alle 20 nel centro storico di Vignola (MO).-
Dopo il viaggio nel tempo della passata edizione, infatti, quest’anno i bambini scopriranno che il “Pianeta è vita”: le attività che animeranno le strade del centro cercheranno di coinvolgere i più piccoli nel rapporto con la natura, ponendo l’attenzione nei confronti delle risorse del pianeta, spesso sprecate per mancanza di attenzione e poca consapevolezza.
Per introdurre i temi di questa nuova edizione, giovedì 5 settembre la Rocca di Vignola ospiterà un convegno che approfondirà, insieme ad alcuni esperti, l’educazione ambientale e le scelte alimentari sostenibili sui banchi di scuola. Dalle 17.30 alle 19 verranno raccontate le esperienze virtuose messe in campo da alcune scuole e le attività che vedono i bambini protagonisti in prima persona, come per esempio il progetto ambientale degli orti scolastici e tanti altri. Si prenderanno in considerazione anche prospettive per una nuova didattica che tenga in considerazione i possibili stili di vita e le scelte alimentari nel rispetto dell’ambiente.
A volte non ci si rende conto che basta davvero poco per difendere i luoghi che abitiamo: dalla raccolta differenziata all’attenzione nei confronti del cibo durante i pasti quotidiani, ognuno di noi nel proprio piccolo può fare qualcosa per salvaguardare il pianeta, tutelando la diversità delle forme di vita e rispettando gli equilibri naturali. Durante Bambinopoli verrà data la possibilità ai più piccoli di apprendere, attraverso il gioco e la creatività, tutti i trucchi per curare e difendere l’ambiente e di conseguenza noi stessi, per esempio scoprendo come reinventare, attraverso il riuso, alcuni oggetti che spesso finiscono nell’immondizia.
Come nelle precedenti edizioni, anche l’attività fisica avrà spazio all’interno della manifestazione: i bambini potranno cimentarsi in oltre una ventina di attività sportive nel Villaggio dello Sport, allestito presso l’ex mercato ortofrutticolo di viale Mazzini. Infine, non mancherà l’occasione per i giovani talenti più coraggiosi di salire sul palco di Bambinopoli’s Got Talent, l’appuntamento che animerà la due giorni con spettacoli ed esibizioni, dove protagonista sarà l’espressione della propria creatività, dalla musica alle arti più disparate.
Non resta che dare appuntamento ai bambini e alle loro famiglie il 7 e l’8 settembre tra le vie del centro storico di Vignola per preparare i bambini di oggi al pianeta di domani!
Bambinopoli è organizzato da Vivaevents con il patrocinio del Comune di Vignola.
Top