logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
6

BAGNARIA 14/06/2021: La Greenway Voghera-Varzi è completa. Sabato il taglio del nastro ufficiale

da www.vogheranews.it
@Riproduzione Riservata del 14 giugno 2021

BAGNARIA – Sabato 19 giugno si terrà l’inaugurazione ufficiale della Greenway Voghera – Varzi, la via verde verso l’Appennino che segue il percorso dell’antica ferrovia Voghera – Varzi.

“Il processo di rigenerazione iniziato già alcuni anni fa e portato avanti con tenacia anche grazie al sostegno di differenti enti – spega la Provincia di Pavia -,giunge così a compimento e offre un’opportunità in più per vivere le bellezze del territorio nel segno di una mobilità sostenibile, lenta e verde.” La Greenway, precedentemente percorribile sino a Salice Terme, oggi vede la realizzazione del suo ultimo tratto, quello collinare, che dalla località termale arriva sino a Varzi, completando così i 33 km del tracciato.

L’inaugurazione della Greenway si aprirà con il taglio del nastro alle ore 10.30.

“Come location è stato scelto il Comune di Bagnaria – spiega Piazza Italia -, con l’obiettivo di valorizzare non solo i due punti di partenza e di arrivo della pista, ma anche le affascinanti località che sono toccate dalla Greenway e che possono diventare a loro volta il principio di percorsi alla scoperta dell’Oltrepò Pavese.” La cerimonia si terrà in via IV novembre, proprio dove la Greenway entra nell’abitato, per poi spostarsi, dopo il taglio del nastro, nel cuore del borgo medievale. Una delle finalità della Greenway, infatti, è la promozione e la valorizzazione dell’offerta storica, culturale, artistica, ambientale, sportiva e, in generale, turistica dell’Oltrepò Pavese.

In piazza San Bartolomeo, proprio davanti alla pregevole chiesa risalente già all’XI sec., a partire dalle ore 11.00 si terrà un breve incontro, aperto dal saluto istituzionale del Sindaco di Bagnaria, Mattia Franza, al quale prenderanno parte:

· Vittorio Poma, Presidente della Provincia di Pavia;

· Attilio Fontana, Presidente di Regione Lombardia;

· Giovanni Palli, Presidente della Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese;

· Claudia Sorlini, Vicepresidente di Fondazione Cariplo;

· Federico del Prete, Consigliere Legambiente Lombardia.

Il dibattitto, dal titolo “Greenway mobilità sostenibile e ambiente: una nuova via per L’Oltrepò”, verterà soprattutto sulle possibilità di valorizzazione del territorio che la Greenway può aprire, una strada verso una rinnovata offerta di carattere turistico e non solo.

Concluderà la mattinata l’intervento dell’Ing. Barbara Galletti, del Settore Lavori Pubblici della Provincia di Pavia, alla quale è affidata la presentazione degli interventi realizzati per completare il nuovo tratto della Greenway Voghera – Varzi.

Al termine dell’incontro, sempre nel segno dell’esperienza sostenibile del territorio, sarà possibile degustare alcuni prodotti e vini dell’Oltrepò Pavese.

Top