logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
29

Attenti al virus dell'egoismo, avverte il missionario dei poveri di Palermo

da www.agi.it/cronaca/news

Riproduzione Riservata

Biagio Conte, fondatore della cittadella della solidarietà, va per le strade e incontra la gente. "Non diffondiamo paura, ma diamo coraggio, tenete aperto il cuore".-

 

"Non vince il virus, Dio è più forte. E gli uomini insieme sono più forti. Piuttosto, dobbiamo stare attenti al virus più temibile, quello dell'indifferenza, dell'egoismo". In questi giorni continua a camminare con la sua croce di legno, tra le strade di Palermo, incontrando la gente, il missionario laico Biagio Conte, fondatore e animatore della cittadella dei poveri che accoglie e assiste un migliaio di persone in difficoltà.

Coronavirus Biagio Conte Palermo egoismo

Nelle scorse settimane ha percorso a piedi oltre mille chilometri fino a Bruxelles, attraversando città e campagne, lanciando il suo messaggio di speranza e pace e consegnando una lettera al presidente dell'Europarlamento, David Sassoli. Occorre essere coerenti, aveva scritto, "nella pace, nella verità e nella giustizia. Dobbiamo impegnarci per contribuire e rafforzare sempre più l'Unione europea, soprattutto nella solidarietà, nell'ospitalità e nell'accoglienza".

Si tratta insomma di costruire "una giusta e stabile società" che "non può lasciare indietro i più deboli; è nostro dovere soccorrere chi si trova in difficoltà. Ogni uomo e donna è da rispettare, ha diritto di mangiare, a una casa, a un lavoro, e questo vale per ogni emarginato, emigrante, immigrato, profugo. Se non doniamo dignità e speranza "non potrà mai esserci una giusta e corretta società. Abbiamo tutti il dovere di non alzare barriere nè muri".

 

Top