logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
24

Famiglia : al cinema a dicembre

di Alessia Altavilla

Dal Grinch a Ralph Spacca Internet tutte le pellicole che nelle prossime settimane intratterranno i bambini in sala.
Per un mese di dicembre all'insegna del cinema.

LO SCHIACCIANOCI E I 4 REGNI

Uscito il 2 novembre 
Ormai campione di incassi da qualche settimana, Lo Schiaccianoci e i 4 regni è il film di Natale, da vedere assolutamente.
La storia è nota: Clara, una ragazza molto sveglia e da poco orfana di madre, viene catapultata il giorno della vigilia di Natale da uno strano personaggio in un mondo fantastico in cui gli schiaccianoci parlano, esiste la regina dei confetti e i soldatini di piombo possono diventare veri e propri eserciti. 
Questo mondo incantato è, in realtà, frutto dell'immaginazione della mamma morta, che lo ha costruito e riempito di dettagli durante l'infanzia, rendendolo molto più che vero. Morendo, lo ha lasciato in eredità alla figlia per farle capire che nulla di ciò che ci è caro muore davvero e che c'è sempre una speranza aldilà di tutto.
Il viaggio nei 4 regni servirà a Clara anche per ricucire i rapporti con il padre, addolorato per la morte della moglie ma incapace di trasmettere ai figli l'umanità che, invece, gli appartiene.


IL GRINCH
Uscito il 29 novembre
Basato su un racconto del 1957 di Seuss, il Grinch è la classica fiaba a lieto fine che ha per protagonista il Natale. Anche in questo caso, la trama è conosciuta: il Grinch odia il Natale e decide di rubare a tutti gli abitanti della città di Che Sarà la loro festa preferita. Dopo mille peripezie, dopo aver trovato e perso la sua 'renna da traino', dopo aver mostrato tutto il suo lato 'meno umano', il Grinch sarà costretto a tornare sui suoi passi, convinto dalla bontà e dalla generosità di una bambina che anziché giocattoli e dolciumi vuole chiedere a Babbo Natale un po' di riposo per la sua mamma.
Un film semplice, ovviamente a lieto fine, ma divertente e scorrevole. Da guardare per assorbire un po' dell'atmosfera del Natale e cercare di comprendere anche il punto di vista di chi il Natale lo odia. 
Anche in 3D.

 

ALPHA. UN'AMICIZIA FORTE COME LA VITA
In uscita il 6 dicembre
Una storia di sopravvivenza ambientata 20.000 anni fa durante l'ultima era glaciale. Dopo una battuta di caccia finita male, un giovane uomo delle caverne separato dalla sua famiglia, lotta contro una serie di ostacoli per ritrovare la strada di casa quando per puro caso si imbatte in un lupo ferito separato dal suo branco.
Tra i due nasce un'amicizia profonda che li renderà inseparabili al punto tale che da quel momento il cane (lupo) sarà considerato il 'miglior amico' dell'uomo.

IL RITORNO DI MARY POPPINS
In uscita il 20 dicembre
Mary Poppins evergreen è un punto di riferimento per tutte le generazioni. Dopo il grandissimo successo ottenuto dal musical, torna al cinema la beniamina di sempre proprio a ridosso dei giorni di Natale. Non si tratta, però, di un remake ma di un sequel. Ambientato, infatti, 20 anni dopo rispetto al film del 1964, la storia vede ancora per protagonisti i due bambini della prima pellicola (cresciuti, però, e genitori a loro volta) che, come il loro padre anni prima, hanno perso completamente la fanciullezza, la poesia e l'amore per la vita. In una Londra schiacciata dalla Grande Crisi del '29, Mary Poppins, esattamente, com'era successo nel passato, avrà il compito di rimettere tutto a posto e restituire a tutti la capacità di sognare.
Una chicca: nel film è presente anche il caro vecchio Dick Van Dyke (lo spazzacamini), oggi 90enne.

da www.bambinopoli.it

@Riproduzione Riservata del 07 dicembre 2018

Top